![]() |
astice
qualcuno ha esperienza con quest simpatico animaletto?
|
non lo definirei proprio "animaletto".....e poi è un crostaceo marino...non è quello che si mangia bollito? :-)
|
L'astice (Homarus gammarus) è un crostaceo marino molto robusto e longevo, che raggiunge dimensioni notevoli (anche 50 cm!).
Ha bisogno di un acquario molto spazioso (almeno 300-500 litri) vista lataglia imponente, arredato con un fondo sabbioso e molte grandi rocce che creino anfratti e tane. Indispensabile un refrigeratore, visto che la temperatura ottimale è di 22°C durante tutto l'anno. E' un animale molto territoriale; difficilmente due esemplari, anche di sessi diversi, si sopportano nella stessa vasca. E' onnivoro, e mangia un po' di tutto, dalle verdure bollite ai gasteropodi vivi interi, a cui frantuma la conchiglia con le poderose chele. Se si ha la fortuna di ottenere una femmina ovigera, è possibile anche tirare su le larve planctoniche che, essendo di discrete dimensioni, accettano da subito naupli di artemia e simili. Ciao |
Credo che il titolare del 3d si riferisca a qualche procamberus o atya.Non è cosi remoto il fatto di sentirli/vederli chiamati nelle attività commerciali come astici d'acqua dolce.
|
Quote:
Sarebbe bello davvero, dato che è in pericolo di estinzione a causa del clarkii http://en.wikipedia.org/wiki/Astacus_astacus Anche blu :-) Magari li cerco l'autunno prossimo, quanto sono carini... |
no mi devo essere sbagliato intendevo il gambero d'acqua dolce
|
Quote:
|
cercato possibili traduzioni ho trovato gambero di fiume, comunque ha capito tuko.
|
Quote:
Può essere astacus astacus o austropotamobius pallipes. Acqua fresca (sotto i 23) e molto ossigenata. Vivono nei torrenti. Impossibili da tenere in vasca senza refrigeratore, a meno che tu non disponga di un posto molto fresco dove mettere la vasca. Occhio che sono specie in via di estinzione e tenerli in cattività dovrebbe costituire reato. Se è un altro tipo di "gambero di acqua dolce" ce ne sono milioni, devi essere più specifico. ciao N. |
no mi riferivo a specie nord americane sapete se vengono vendute?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |