AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   con chi i nigro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121272)

tangamala 12-03-2008 14:00

con chi i nigro?

ciao a tutti i ciclidoamericanofili

volevo sottopporvi una questione; ho una vasca di 1 metro (120lt) ed ho messo dentro da un po 6 cuccioli di nigrofasciatus che crescono bene, so che quando si sarà formatauna coppia gli altri li devo togliere, però pensavo di aggiunger euna coppia di altra specie; la domanda è questa se e che cosa potrei aggiungere in vasca con relative possibilità di una decente convivenza. io avevo pensato a meeki, voi cosa mi consigliereste?

dionea 12-03-2008 15:36

ciao,
anche io avevo una coppia di nigro in quel litraggio.secondo me l'accoppiata con una coppia di meeki sarebbe pericolosa per i meeki.i nigro diventano terribili quando curano la prole.io li avevo con un branco di pristelle e li allontanavano senza esagerare con le mazzate :-D ,e loro capendo del pericolo che correvano,se ne stavano dal lato opposto della vasca,senza subire danni.ho anche i meeki in un altra vasca e anche loro non si tirano indietro quando c'è da combattere,ma contro i nigro non credo che ce la farebbero

ciao

Lssah 12-03-2008 16:16

io tangamala terrei solo la coppia di nigro. nient altro.

lusontr 12-03-2008 20:29

c'è chi li mette con i malawi i nigro.. è sbagliato si ma rende l'idea di quanto siano scontrosi

tangamala 12-03-2008 22:24

beh vedo che dovro "rassegnarmi" alla sola coppia di nigro, anche se sono davvero dei pesci belli e interessanti.

_Sandro_ 12-03-2008 22:45

quoto!

lusontr 13-03-2008 00:01

tangamala, anche se..visto che la vasca è di un metro.. si potrebbe inventare qualcosa.. con una vasca ben congeniata..

tangamala 13-03-2008 11:46

è UNA VASCA UN PO STRANA, lunga un metro ma poco profonda con vetro frontale ricurvo; comunque...cosa inventiamo? #24

i nigro sono pesci"strani" nel senso che per arginarne validamente l'aggressività, almeno in riproduzione (e cioè quasi sempre) bisognerebbe mettere una coppia di una specie piu grossa, ma ciò sarebbe difficile dato il non grande spazio a disposizione, un bel problemuccio...

lusontr 13-03-2008 17:10

non necessariamente più grossa ma bella cazzuta.. per arginare il problema potresti mettere delle barriere visive con delle rocce oppure fare in modo da orientare l'allestimento creando due territori distinti..
potresti anche provare con un ciclide nano cattivello come i caca.. la profondità non conta tantissimo l'importante è la lunghezza..
i nigro che fascia dell'acquario occupano? centrale, alta bassa?
i nani occupano la bassa, come saprai magari potrebbe essere un ostacolo in meno..

tangamala 13-03-2008 19:21

giusto, però mi pasre di ricordare che i caca hanno piu esigenze di acqua; i nigro li tengo in acqua di rubinetto , la stessa che uso per i malawi haps, e non mostrano nessun problema; i caca forse vogliono ph piu bassi e acqua meno dura...non è che ho tanta vogli adi ricominciare con le taniche di osmosi... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.