![]() |
Aiuto Urgente
ciao a tutti, ho provato poco fa il filtro a letto fluido che mi sono costruito.
la mia domanda è: ci sono problemi se qualche granello di resina cade dallo scarico quando lo riaccendo? se lo spengo si crea dell'aria nel tubo di mandata, quando riaccendo le bolle salgono attraverso le resine e può succedere che qualche granello passi oltre la spugna. ditemi voi cosa devo fare. |
non ci sono problemi al massimo la resina ti finisce in sump e ogni tanto dovrai pulirla; certo che se la quantità di resina che va in sump è importante allora il discorso cambia.....
ciao Gerry |
ho provato nella vasca da bagno e sono pochi granelli... al massimo lo regolo con le resine un pochino più basse per non rischiare.
|
e poi... quante ROWA devo mettere? il filtro ha un diametro di 10 cm e la parte tra le 2 spugne è 30 cm. la vasca è da 240 litri netti.
un chilo è troppo? i PO4 sono circa a 0,03 |
io eviterei mettendo un calzino o qualcosa per bloccarle
|
penso proprio che 1 kg di rowa sia troppo.....
LE rowa, se non sbaglio, tolgono 60gr di fosfati per litro (di resina) , quindi se tu hai 0.03 mg/l vuol dire che in vasca hai 7,2 mg di fosfati (spero di non aver detto ******* lanciandomi in calcoli). QUindi se metti un decimo di litro (di solito le Rowa le vendono a litri e non a kg) bastano e avanzano per un pò. Ma sei proprio sicuro di avere bisogno delle rowa se hai 0.03 mg/l di fosfati? ciao GErry |
le metto perchè, avendo aggiunto rocce provenienti da un'altra vasca con un'illuminazione nettamente inferiore, le alghe si faranno vedere. comunque sono ancora in una fase in cui non mi fido di fare a meno delle resine.
|
la mia idea era usare 500 gr
|
io ne metterei meno e le cambierei quando si esauriscono; io ne uso 500 ml per la mia vasca.
ciao Gerry |
Io non le metterei del tutto...... per me fai piu' danni che altro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |