AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ACQUA TORBIDA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120371)

77delfino77 05-03-2008 14:31

ACQUA TORBIDA

salve raga,da sabato è in funzione il mio nuovo acquario juwel trigon 350.Oggi siamo a mercoledi e l'acqua è ancora torbida.Onestamente è la prima volta che mi succede una cosa del genere e la cosa mi sta un pò preoccupando.il mio rivenditore ha detto che è una cosa quasi normale,oggi mi ha dato 2 bustine di batteri per accelerare la maturazione del filtro.A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile e se si come ha risolto.

n.b il mio sub strato è la torba dell'ada.

Paolo Piccinelli 05-03-2008 16:14

Tutto normale, sono i batteri che non hanno ancora capito che devono stare nel filtro... una volta insediati l'acqua torna limpida. :-)

Quote:

n.b il mio sub strato è la torba dell'ada
Se l'hai ricoperta con 4-5 cm di inerte va bene, se è a contatto diretto con la vasca NO ;-)

andrea lucido 05-03-2008 18:56

ciaoo
ho avuto lo stesso problema per un 220 litri con acqua biancastra tipo nebbia .
se il tuo problema persiste fai come ho fatto io che ho risolto dopo 5 giorni .
allora : devi mettere 4 pasticche batteriche nel filtro tra i cannolicchi , poi per 6 giorni metti (x350 litri ) 50 ml di nitrivec ogni sera dopo che spegni le luci , poi al settimo giorno cambi il 20/25% di acqua .
comunque già dopo 3/4 giorni vedrai i miglioramenti :))
ciaoooo
andrea

Paolo Piccinelli 05-03-2008 19:13

Quote:

poi al settimo giorno cambi il 20/25% di acqua .
A che serve cambiare l'acqua?!? al limite peggiori perchè rallenti la maturazione...

77delfino77 06-03-2008 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Tutto normale, sono i batteri che non hanno ancora capito che devono stare nel filtro... una volta insediati l'acqua torna limpida. :-)

Quote:

n.b il mio sub strato è la torba dell'ada
Se l'hai ricoperta con 4-5 cm di inerte va bene, se è a contatto diretto con la vasca NO ;-)

io ho solo la torba come fondo,saranno 3 dita di spessore in altezza.Non ho altro materiale.Il mio negoziante ha anche un acquario cosi ed è uno spettacolo,tu per inerte intendi della ghiaia sopra la torba? #13

Paolo Piccinelli 06-03-2008 08:47

Sopra la torba ghiaia, akadama, sabbia... non ho mai visto una vasca col fondo in torba.

...sei sicuro sia torba?!? #24

77delfino77 06-03-2008 13:19

scusami non è torba,ma è una ghiaia del rio delle amazzoni.

xgex 06-03-2008 13:36

quoto paolo....infatti cambiando l'acqua rallenti solo la maturazione...ora l'acqua biancastra può essere un aumento eccessivo di batteri...rimanete tutto così e nn tokkate nulla...tra un giorno all'altro l'acqua diventerà pulitissima....

Paolo Piccinelli 06-03-2008 14:45

Tutto chiaro!!! ...è una terra ADA e non viene dal rio delle amazzoni, è prodotta in Giappone e si chiama AQUA SOIL AMAZZONIA.

E' una terra allofana, fa le veci del ghiaietto e contiene una frazione vegetale; è ricca di polveri che possono rimanere sospese per giorni.
Sostituisci o risciacqua frequentemente il filtrante meccanico dell'acquario (sarà marroncino)... tornerà tutto limpido entro qualche giorno. ;-)

77delfino77 07-03-2008 01:04

per filtrante meccanico intendi la lana bianca del filtro juwel?
Senti siccome vedo che conosci bene quella terra,io non ho fertilizzato il fondo,appunto perchè mi hanno detto che con quel fondo potevo anche non fertilizzare,secondo te ho fatto bene?comunque grazie per il consiglio ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.