![]() |
Ricomincio con i Ram
salve a tutti
ho un acquario che vorrei dedicare esclusivamente ad una coppia di ram l'acquario è un 52*26*41 per 40 litri netti e neon da 15w condizioni attuali ph 6.4 kh 3 gh > 10 t 26° no3 25mg/l no2 assenti 2 platy 2 corydoras 1 anubias coffefolia la prima domanda è: posso allestire questa vasca allo scopo? non mi interessa avere altre specie all'interno..magari solo dei "pulitori" i pesci attualmente presenti li regalo. le caratteristiche dell'acqua, leggendo in giro volevo conferma che fossero le seguenti: temp max 26/27° ph 6/7 durezza carnonatica 3/4 Kh durezza 10 Gh nitriti e ammoniaca assenti nitrati max 40/50 fondo sabbia fine con colore indiferrente.. sassi lisci spazi liberi da piante e legni (di torbiera però) a proposito..legno di torbiera è quello di giava o manila o è ancora un'altro tipo??? vegetazione abbastanza fitta (devo però ancora valutare in base al rapporto w/l)....voi che consigliate intanto? che ne dite intanto come inizio? saluti |
buono come pulitori mi raccomando otocinclus
non sbagliare come me che poi x levarli dalla vasca mi sono spaccato il ............... |
Re: Ricomincio con i Ram
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
riassumendo conducibilità sotto i 200 e vai sul sicuro Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
legni e piante mettine più che puoi, più la vasca è scura e torbata e meglio staranno i pesci Quote:
Quote:
Ciao, Lore |
grazie intanto delle celeri risposte
i platy e i cory li leverei sicuro..anche per non sovraffollar la vasca..ora che ha trovato un suo equilibrio. gli oto però..mi dico poco.altra scelta eventualmente? i miei valori attuali della vasca sono ph 6.4 kh 3 gh > 10 t 26° no3 25mg/l no2 assenti gli altri che ho scritto li avevo trovati un pò a giro su dei siti e dei libri e volevo solo conferma dei valori. a proposito di sabbia.................la granulometria come deve essere? come quella del mare, della spiaggia (su 1 mm circa..o più piccola..proprio tipo polvere per capirsi...??? per la faccenda degli spazi..volevo creare zone di sola sabbia e altre con piante e legni.a riguardo piante: Anubias coffefolia..questa ce l'ho da più di un anno.è diventata enorme :-) Eleocharis acicularis Echinodorus tenellus Micranthemum umbrosum Echinodorus 'Ozelot' la lemna serve per forza?? :-)) una mezza noce di cocco con sopra muschio di giava ci può stare come rifugio??? che ne dite? |
ma kh 3-4 non vede come conseguenza un oscillazione imprevedibile del ph?
|
Cinghialo, ma con PH 6 e KH 2/3 non si corre il rischio di avere eccesso di CO2? Forse è meglio un più conservativo PH 6,4-6,5 che credo vada ancora bene anche per la riproduzione ;-) Piuttosto è il GH che se fosse più basso sarebbe meglio, cosa ne pensi?
gianlca, Gli Otocinclus ti diranno poco, ma, se vuoi la riproduzione dei ram, credo siano tra quelli che rompono di meno, resta il fatto che non sono da fondo ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao, Lore |
rispondete anche a me eh...alle domande di poco sopra.... ;-)
i valori che ho postato della mia vasca..sono alla stato selvaggio se così posso dire è un equilibrio che ha raggiunto da sola la vasca senza additivi e senza cure....settimanali.diciamo così ha cinghialo...molto bello il tuo sito #36# #36# |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao, Lore |
temperatura intanto alzata a 27
per il gh..basta acqua di osmosi vero?? ho notato che il kh è a 3..gh 10/11 ho dei dubbi sulla sabbia..io intendevo come quella di questo utente http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171304 ok per la lemna.. ok..cestino la noce di cocco 3/4 neon eventualmente?o meglio gli oto? mi han chiesto 7,5 euro per i ram..indifferentemente maschio o femmina prezzo giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |