![]() |
Aiuto: che piante sono?
Come dicevo in un altra discussione, ho comprato 3 piantine per il mio acquario... purtroppo era tardi e non ho potuto chiedere i nomi delle piante al negoziante. Adesso una (la più alta) ha una foglia che sembra stia ingiallendo... non so cosa posso fare.
In questi giorni sinceramente ho avuto poco tempo e mi sono semplicemente preoccupato di accendere la luce per 8 ore al giorno consecutive. Non ho fertilizzanti, non ho Co2, non ho nulla... Qualcuno riconosce le 3 piantine nelle foto allegate? La pianta 3 è vista dall'alto perché di lato la foglia rifletteva la luce e diveniva difficile riconoscerla... Grazie... Emanuele |
l'ultima è un anubias
pianta facile ;-) |
Quote:
Serve la Co2? Devo fare quel composto gel? Le altre due sembra stiano soffrendo di più... cosa sono? Ciao, Emanuele |
l'importante che non stai in piena luce se no si rimpie di alghe
è una pianta facilissima e che non vuole nulla (ne luce forte ne Co2) non vorrei sbagliarmi ma la prima non mi sembra una pianta da acquario ma una da acquaterrario e quindi se cosi fosse non ti durera molto a meno che non sia una varieta di echonodorus ma le foglie non mi sembrano di echino per la seconda a me semba bacopa caroliana e la bacopa vuole una media illuminazione ;-) |
La 1° mi pare una pianta di quelle che dura tipo 3 mesi sommersa e non mi ricordo il nome #23
La 2° anche a me pare bacopa e potrebbe star bene a seconda dei W/L che hai. La 3° quoto :-)) è anubias, una delle + "facili" nel snso che non richiede tanta luce, fertilizzanti o Co2. Prima di comprar altre piante calcola quanti W/L hai e poi regolati su cosa puoi permetterti con questa tabella di valori ;-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm p.s. x calcolare i W/L guarda da quanti watt è il tuo neon e dividi x i Litri ;-) |
Concordo con gli altri per le piante 2 e 3 mentre la ptima non la conosco....
Quanto all'anubias aggiungerei di prestare attenzione a non interrare il rizoma (quella specie di tronchetto da cui partono le foglie) altrimenti marcisce. considera che le anubias usano le radici solo x ancorarsi e spesso si inseriscono in vasca legate a pietre o legni! Ciao! ;-) |
Grazie per i suggerimenti... vedrò di far sbucare la anubias un po' di più.
Mi manca ancora il nome della prima foto (pianta_3.jpg)... intanto stasera ho messo 2 compresse di flore plus a distanza equidistante dalle 3 piantine. Dite che le aiuterà o vanno evitati? Riguardo al w/l sono un po' scarsino... c'è la lampada di default che dovrebbe essere o 15 o 18w, così non vado oltre gli 0,36 w/l. Esistono neon più potenti o devo necessariamente pensare, in futuro, di modificare il coperchio per installare 2 neon? Oltre al flore plus, devo usare altro ora come ora? Ciao e grazie a tutti, Emanuele |
Considera che l'anubias è una pianta epifita e non assorbe nutrimenti dalle radici...cmq se le hai interrate bene le pastiglie male non fanno.
la prima pianta potrebbe essere un altra varietà di anubias? prova a confrontare il rizoma (radici) con l'altra anubias e vedi se sono simili, altrimenti propendo anchio che sia una pianta da terrario.... sembra una calla... come luce sei al limite per la coltivazione di quasi tutte le piante acquatiche, puoi permetterti solo anubias, microsorium (felci), muschio acquatico e forse qualche cryptocorine (per avere un po di colore), prova a cercare un po di questi nomi per farti un idea... al massimo come pianta a crescita rapida potresti inserire qualche stelo di ceratophillum demersum galleggiante, in modo che possa sfruttare meglio la poca luce... per aumentare un po la luce potresti pensare di prendere un riflettore, di buona marca (non ti aspettare miracoli)... altrimenti dovrai aggiungere dei tubi...o cambiare il 18 w t8 con un bel 24 watt t5.... per il momento non fare nulla, non aggiungere fertilizzanti, tanto senza co2 non sarebbero assorbiti quasi per nulla, tra un mesetto vedrai se la bacopa è ancora viva , e se la prima pianta è marcita. Ciao. |
La prima non è decisamente una pianta d'acquario...è una pianta arrampicante da giardino tropicale, te lo posso assicurare al 100%
Io sono cubano, dalle mie parte crece da per tutto, si arrampica nei tronchi degli alberi dove c'è molta humidita si chiama Syngonium podophyllum guarda questo link (in spagnolo) http://articulos.infojardin.com/plantas/singonio.htm Potresti averla anche in acquario ma le foglie diventeranno troppo grande e dovrai per forza lasciarla uscire, allora meglio in acquaterrario oppure in acquario aperto |
Ok grazie per i consigli e per aver idenificato l'ultima pianta.
I neon che prezzo hanno? Devo cambiare solo la lampada o tutt'insieme anche starter e altro? Il mio coperchio purtroppo non sembra permettere l'inserimento *di default* di 2 neon, così ci sarebbe da lavorarci un po'... La foglia della Syngonium sta morendo insieme a tutto lo stelo. Aspetto che si stacchi sola oppure la stacco via io? Ciao, Emanuele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |