![]() |
Alghe Grigioverdi a quale categoria...?
Ciao a tutti. La mia vasca (Juwel Rio 125L 2x28W T5) è avviata da ottobre e ospita numerosi Guppy, platy e corydoras.
Da circa un mese ho problemi di alghe ma non riesco a capire a quale famiglia appartengano, ho letto vari post e vorrei rendermi conto di cosa le può aver scatenate per studiare una cura. I miei valori sono: - PH: 7,4 - KH: 7/8 - NO2: 0,025 - NO3: 0 - PO4: 0 Tutti Test JBL. Uso CO2 in GEL, fertilizzante liquido settimanale e faccio cambi del 10% ogni domenica. La causa potrebbero essere i nitrati e fosfati a zero? Da qulache tempo infatti le piante crescono più lentamente e alcune foglie presentano piccolissimi buchini. Aiuto....Vi allego fotoPanoramica acquario http://www.acquariofilia.biz/allegat...39_rid_136.jpg alghe http://www.acquariofilia.biz/allegat...27_rid_550.jpg |
che protocollo di fertilizzazione usi?
potrebbe essere la scarsa fertilizzazione che fa prevalere le alghe sulle piante |
Piccolissimi buchi sulle foglie come se fossero state "sparate" da un mitra.... :-D
carenza di potassio... non credo che nel tuo caso i nitrati e fosfati a zero siano un problema (tu rilevi nitrati e fosfati a zero, ma le piante possono assumerli sotto altre forme, considera solo che se veramente non avessero accesso a azoto e fosforo sarebbero gia morte quindi da qualche parte lo trovano), non hai una luce molto alta e quindi le piante non mangiano molto, potresti provare ad alzare sia il nitrato che il fosfato fino ad 1 mg/l e 0,1 mg/l rispettivamente e vedere come reagiscono, ma secondo me gia aumentando un po il potassio dovresti andar meglio, poi vedi... Ciao. |
Le tue piante necessitano di nutrienti, ferro e potassio su tutti.
Che fertilizzante usi e in che dosi? #24 |
Quote:
Easy Life ProFito fertilizzante universale completo 250ml una volta a settimana. Ora sto provando a dividere la quantità totale in dosi giornaliere. Secondo te com'è come fertilizzante? Dovrei cambiarlo? Le alghe sono causate dalla carenza delle piante di ferro e potassio? Grazie |
mi intrufolo.....ma x dare i singoli elementi alle piante come si interviene...??
|
SimonFe, mai sentito... usa un fertilizzantre di marca nota, per esempio esha pro phyll, oppure jbl ferropol, oppure le linee anubias, seachem, elos o dennerle (più care).
PALLINOJHONS, bisogna usare un protocollo completo. Io ho usato elos (fase1, fase2, K40) e seachem; Seachem in particolare ha concimi specifici suddivisi in: excell (carbonio e sostanze antialghe) iron (ferro), potassium (potassio), trace (elementi in traccia), flourish (macronutrienti), phosphorus (fosfati) e nitrogen (nitrati e azoto). Anche dennerle fa una cosa simile, ma non conosco il protocollo. |
Quote:
grazie #36# |
Quote:
Secondo te le alghe sono dovute all'errata fertilizzazione o ad altri motivi? Ciao |
Secondo me alle tue piante manca qualcosa... sicuramente nitrati e fosfati a zero le privano di due macroelementi essenziali, poi per il resto un protocollo di fertilizzazione ben fatto ti cambia la vita ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |