![]() |
Info Scripta Helegans
Salve a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio per chiedervi alcune dritte e consigli per le mie 4 Scripta Helegans con cui convivo da circa 11 anni ^^
Attualmente stanno tutte e 4 in un acquario largo 120 cm con il livello dell'acqua di 10-15 CM più basso del livello massimo dell'acqua (allora fù una scelta fatta per poter adattare il filtro classico interno a parete degli acquari classici) però sono terribili ed hanno nel tempo distrutto tutte le piattaforme costruite per loro^^ (erano pietre di vario tipo e piattaforme siliconate...hanno distrutto tutto :D ) ed ora sono completamente senza piattaforme da qualche settimana ed ora vorrei cercare di ovviare a questo problema...ma non saprei come...il problema del filtro non si pone più perchè ormai ho dovuto prendere un filtro esterno da 700 L/H,poi ho un altro problema,da sempre e che non sò come risolvere...SPORCANO TROPPO...soprattutto il fondale...figuratevi che sono stato costretto a cambiarlo interamente sostitudendo la ghiaietta con pietre piatte perchè almeno si notava meno lo sporco^^ come posso fare per tenere l'acqua e soprattutto il fondale più pulito? i pesci pulitori ne avevo 5 4 di dimensioni medio-piccole ed un di un 20 cm...nonostante avessero numerosi anfratti dove nascondersi le mie 4 Tartarughe li hanno uccisi^^ come posso fare? Consigli,insulti,suggerimenti? |
il problema delle tarta è proprio quello,sporcano tantissimo,quindi meglio prendere un filtro molto ma molto potente e magari caricarlo anche con della zeolite,ti aiuta a tenere l acquan più pulita,certo 4 tartarugoni sono veramente tanti quindi cambi molto frequenti,per il fondo lascia perdere i pesci che verranno mangiati sempre visto che sono carnivore,ti conviene nn mettere nulla e lasciarlo libero almeno ti sarà più facile pulirlo,per la zona emersa prova amettere un pezzo di sughero ben ancorato alla vasca e procurati una lampada spot se nn ce lhai da mettere sopra la zona emersa gli serve per sintetizzarela vitamina D3
|
Ok...per il fondale me ne faccio una raggione e lo lascio con queste grandi pietre che ci sono ora^^
Ma non esiste nessun tipo di pesce/mollusco/crostaceo che possa purlire il fondo e ed eliminare un pò di alghe senza venire divorato? I pesci pulitori me li vendettero dicendomi che essendo provvisti di squame ossee stanno tranquillamente anche con i piranha ed invece hanno fatto una brutta fine...poi cmq le 4 tartarughe sono decisamente poco socievoli tra di loro litigano raramente ma quando succede si vede^^ ma quando ho avuto tartarughe di altre speci anche a volte più grandi di loro sono sempre state uccise -20 Aiutatemi...devo trovare per forza qualcosa ^^ Comunque altra cosa,conoscete qualche sito che possa aiutarmi a farmi un'idea di come costruire loro o acquistare una piattaforma?^^ Deve essere quslcosa di resistente^^ hanno distrutto due piattaforme che erano siliconate alle pareti e sostenute da delle "colonne" di pietre o vetro "mascherato" anch'esse siliconate^^ quindi deve essere qualcosa non di sospeso e/o siliconato ma che possa poggiare sul fondale^^ o similari grazie. |
i pesci lasciali perdere,sarà una lotta persa in partenza,per la piattforma io ho usato una lastra sospesa a bordo vasca ora nn ricordo il materiale,cmq potresrti usare una lastra in pvc molto spesso e sospenderla con del cordino senza siliconarla
cmq prova a vedere www.tartaportal.it |
La vasca è troppo piccola per 4 trachemys, il fondo levalo perchè "nasconde" lo sporco, ma questo vuol dire anche che le bestiole nuotano in quello sporco e nelle loro feci e altro...
Per tenere l'acqua pulita ti hanno già detto che occorre un filtro potente (esterno ovviamente). Ci vogliono anche spot e uvb. Come le alimenti? |
Potresti creare una piattaforma utilizzando i mattoncini rossi..sai quelli per edilizia o giradino...dopo ci vuole solo hulk per buttare giù una struttura del genere..!Se non ti piace il colore potresti sempre ricoprire la parte che dovrebbe essere emersa da un tappetino erboso...!!Altrimenti se vuoi qualcosa di più leggero puoi fare dei pilastri sempre in mattone..e utilizzare come base un bel blocco di polistirolo ricoperto di tappetino erboso in modo tale da essere "immune" ai possibili attacchi delle tarta..!! Per quanto riguarda pesci e affini...ascolta il consigli oche già ti hanno dato..provai a inserire delle anodonte..(cozze) ma dopo 3 mesi si mangiarono anche quelle..!!!se le fecero all insalata.. -04
|
I tappetini erbosi non vanno molto bene perchè c'è il rischio che le tartarughe le mangino, idem per il polistirolo.
Io uso corteccia di sughero e mi trovo benissimo. Al massimo per fissarla puoi usare delle ventose. Il tutto risulta molto naturale e le tartarughe si trovano bene. Quoto per quel che riguarda pesci rossi, piante e similari. |
mai avuti problemi con questi materiali...eppure li utilizzo.. #24 e sono anche ben sperimentati ;-)
|
Uhm...il fondale attualmente è formato da grosse pietre che nascono lo sporco ...anche se sò che purtroppo esso resta lì nel fondo...comunque mi serve come piattaforma qualcosa di solido ma che non sia orrendo :D qualunque cosa appesa o fissata con silicone/ventose alle pareti è da escludere(è inutile riprovare una cosa che è già stata un fallimento)
Le alimento con Magime in scatole quello in pellets e ogni tanto dò loro qualcosa di diverso(un pò di lattuga qualche pesce rosso cose così :D) |
Il fopndo lo potresti sifonare ogni tanto...se poi i mattoncini con l erbetta sintetica non ti convincono quando vai a mare prendi dellle belle pietrone...piatte o belle modellate e costruisciti una piccola scogliera...sul lato della vasca...!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |