AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   pinne sfrangiate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119774)

tatto 29-02-2008 18:28

pinne sfrangiate

Ciao,
stavo guardando il mio betta quando mi sono accorto che oggi le pinne gli si sono sfarngiate ...... strano perchè fino a ieri nn erano cosi !!
Avete qualche idea del motivo ???
grazie

tatto 01-03-2008 00:09

nessuno ...........
Mi sono appena accorto che le caridine che erano col betta sono tutte morte :-( :-(
Cosa strana è che i valori come sempre sono tutti ok
no2 e no3 zero
kh 5
gh8
ph 7,75
qualche mod di cuore può anche spostare in malattie se pensa che sia il caso.........

_Sandro_ 01-03-2008 02:57

altri inquilini in vasca?litraggio? #24

tatto 01-03-2008 11:10

La vasca è il wave box 30 ( 30 l) e insieme al betta e alle caridine c'è solo un otocinclus che però sembra stare bene .
L'unica cosa che è cambiata e che ieri pom ho aggiunto due piante ma le pinne del betta erano gia sfrangiate mentre le caridine erano ancora vive...può dipendere da qualcosa legato a questo????
grazie

_Sandro_ 01-03-2008 11:28

#24 non credo..
sarebbe meglio però se posti una foto.. ;-)

babaferu 02-03-2008 13:33

quando e con che test hai controllato no2 e no3?
hai smosso il fondo? hai un fondo fertile che può essere salito in superficie avvelenando le caridine?
da quando è allestita la vasca?
io per cominciare farei un buon cambio per scongiurare inquinamenti dell'acqua di sostanze che possono essersi accumulate, non rilevabili coi tests.
ciao, ba

fuvo86 02-03-2008 15:09

si ma oltre che morire le ceridine si sono disfate le pinne del betta percui non è un avvelenamento od almeno non quello del betta!
potrebe essere una corrosione delle pinne! ultimo cambio dell'acqua quando l'hai fatto?
puoi postare una foto del betta? ed una della vasca?

babaferu 02-03-2008 15:12

fuvo86, un inquinamento può provocare benissimo una batteriosi (e quindi la corrosione delle pinne), quindi un inquinamento può far sfilacciare le pinne del betta e far morire le caridine.... è l'unico fattore che mi viene in mente che può correlare i 2 avvenimenti e la risistemazione delle piante in vasca.....
ciao, ba

fuvo86 02-03-2008 15:32

si scusa ba non ho calcolato la cosa! io pensavo ad acqua vecchia per l'avvelenamento e una causa meccanica per le pinne! ma senza foto non si può diagnosticare nulla!

tatto 03-03-2008 18:59

I cambi dell'acqua li faccio regolarmente ogni sett, per quanto riguarda il fondo fertile si ce l'ho ma sono stato attento a nn smuovere più del necessario quando ho piantato le piante .
I test li ho fatti con i prodotti della tetra che fin'ora nn mi hanno dato mai prob...
Purtroppo ho la fotocamera rotta perciò er ora ho prob a fare foto, osservando ancora oggi le pinne del betta si sono ulteriormente sfrangiate ... come posso risolvere ?
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.