![]() |
pinne sfrangiate
Ciao,
stavo guardando il mio betta quando mi sono accorto che oggi le pinne gli si sono sfarngiate ...... strano perchè fino a ieri nn erano cosi !! Avete qualche idea del motivo ??? grazie |
nessuno ...........
Mi sono appena accorto che le caridine che erano col betta sono tutte morte :-( :-( Cosa strana è che i valori come sempre sono tutti ok no2 e no3 zero kh 5 gh8 ph 7,75 qualche mod di cuore può anche spostare in malattie se pensa che sia il caso......... |
altri inquilini in vasca?litraggio? #24
|
La vasca è il wave box 30 ( 30 l) e insieme al betta e alle caridine c'è solo un otocinclus che però sembra stare bene .
L'unica cosa che è cambiata e che ieri pom ho aggiunto due piante ma le pinne del betta erano gia sfrangiate mentre le caridine erano ancora vive...può dipendere da qualcosa legato a questo???? grazie |
#24 non credo..
sarebbe meglio però se posti una foto.. ;-) |
quando e con che test hai controllato no2 e no3?
hai smosso il fondo? hai un fondo fertile che può essere salito in superficie avvelenando le caridine? da quando è allestita la vasca? io per cominciare farei un buon cambio per scongiurare inquinamenti dell'acqua di sostanze che possono essersi accumulate, non rilevabili coi tests. ciao, ba |
si ma oltre che morire le ceridine si sono disfate le pinne del betta percui non è un avvelenamento od almeno non quello del betta!
potrebe essere una corrosione delle pinne! ultimo cambio dell'acqua quando l'hai fatto? puoi postare una foto del betta? ed una della vasca? |
fuvo86, un inquinamento può provocare benissimo una batteriosi (e quindi la corrosione delle pinne), quindi un inquinamento può far sfilacciare le pinne del betta e far morire le caridine.... è l'unico fattore che mi viene in mente che può correlare i 2 avvenimenti e la risistemazione delle piante in vasca.....
ciao, ba |
si scusa ba non ho calcolato la cosa! io pensavo ad acqua vecchia per l'avvelenamento e una causa meccanica per le pinne! ma senza foto non si può diagnosticare nulla!
|
I cambi dell'acqua li faccio regolarmente ogni sett, per quanto riguarda il fondo fertile si ce l'ho ma sono stato attento a nn smuovere più del necessario quando ho piantato le piante .
I test li ho fatti con i prodotti della tetra che fin'ora nn mi hanno dato mai prob... Purtroppo ho la fotocamera rotta perciò er ora ho prob a fare foto, osservando ancora oggi le pinne del betta si sono ulteriormente sfrangiate ... come posso risolvere ? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |