![]() |
Xenia ?? Che hai??
Ciao a tutti.........ho un problemino con una piccola xenia...ultimamente nn si stende piu rimane sempre chiusa e piccola nel suo buketto....che cosa può avere? nn credo il caldo visto che l acqua è sempre sui 28° .....che faccio??
|
Da quanto è avviato l'acquario? Quanta luce c'è? Dal profilo non si capisce molto... Bè, a dire il vero si capisce che c'è poca luce, ma magari non è aggiornato. La Xenia è molto più contenta se c'è parecchia luce a disposizione. Se riesci a portare la temp a 27° è ancora meglio, ma in effetti 28 non dovrebbe essere traumatico.
Prova a fare un po' di test e posta i valori dell'acqua, così magari qualcuno riesce a capirne qualcosa in più. Ciao |
Pensavo di essere stato esauriente nel profilo......strano.......cmq sì,nn ho hqi o cose simili ,solo 2 neon ma credo che la luce sia sufficiente......l acquario ha un anno circa........è strano perche questa è una talea e l altro pezzo ce l ha un mio amico in un nano molto piu piccolo del mio e sta una pasqua.....si l unica spiegazione che ho trovato sono No3 alti che da un po sono addirittura fuori scala....
|
ah bhè allora....
no3 fuori scala per la xenia sono un calcio negli zebedei.... più che per la xenia io mi preoccuperei più per la vasca in generale se gli no3 son fuori scala. hai qualcosa di grosso che non funziona..... #24 |
hai il biologico.....ecco perchè.
tutto da rifare o quasi......leggiti i milioni di post su come risolvere il problema. cmq il tuo problema è il biologico ;-) almeno questo è sicuro |
leletosi lo quoto di sicuro, quindi cercherei di eliminare il biologico.
Inoltre, due T8 (e con temp di colore così elevate) secondo me sono un po' pochini... Neanche io uso HQI, però ho 3x24W di lampade PL su una vaschetta di 15 litri. Comunque per prima cosa cerca di riportare i Nitrati entro valori accettabili, magari a zero. Ciao PS: in effetti il profilo non è così male come avevo detto prima, sono stato un po' frettoloso io nel leggerlo. |
Non ti preoccupare 51m0ne...........si infatti ho il biologico ma lo sto eliminando.....datemi tempo #36# Cmq perche dici che le temp dei neon sono troppo elevate? perchè credevo che piu fosse alta piu luce faceva........
|
mmm....no.....diciamo il contrario..... ;-)
|
Infatti, è come dice leletosi. In realtà le temp di colore che usi tu non sono un problema, solo che hai a disposizione una quantità di luce "effettiva" ancora minore (a parità di wattaggio delle lampade). Secondo me andrebbero integrate con qualche altro neon o meglio con delle PL (più watt a parità di lunghezza delle lampade).
Ciao |
scolta jonny....
ma l'acquario è chiuso vero?? o l'hai scoperchiato?? #24 se è chiuso è un problema cambiare lampade....meglio se scoperchi tutto e costruisci un sistema di illuminazione adatto all'allevamento dei coralli. 1 saluto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |