AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   cibo per pulitori... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11920)

digitalhawk 30-07-2005 19:09

cibo per pulitori...

tra pochi giorni prendero' i miei primi pesci che saranno dei pulitori.

quello che mi chiedo e':
-le pastiglie di mangime per questi pesci quanto durano?intendo dire va' data una pastiglietta al giorno o durano di piu'?
-in media quanto costano?
-sono indispensabili per far nutrire i pesci da fondo?

bacarospo 31-07-2005 00:45

Tutte domande che io mi farei dopo aver deciso quale specie prendere.

digitalhawk 01-08-2005 14:50

si in effetti hai ragione!
io volevo prendere 2 corydoras e 1 ancistrus.
cosa mi consigliate?
sono tanto esigenti per l'alimentazione?
intendo dire: con questo tipo di pesci sono indispensabili queste pastigliette?

mmicciox 01-08-2005 22:57

Io non ne ho mai usate, ma uso il cibo granulare che lentamente affonda.... se usi i fiocchi mi sa che sono quasi indispensabili

digitalhawk 02-08-2005 12:19

allora ieri ho preso 2 corydoras e con loro le pastigliette da fondo cosi' sono sicuro che quando inseriro' altri pesci anche loro riusciranno a mangiare!

ho letto da qualche parte che si cibano anche di vermi, che tipo pero?
i vermetti quelli che si usano per pescare vanno bene?intendo quelli lunghi 1-2 cm

grazie e ciao!

bacarospo 02-08-2005 14:51

Ciao,

Quote:

ho letto da qualche parte che si cibano anche di vermi, che tipo pero?
i vermetti quelli che si usano per pescare vanno bene?intendo quelli lunghi 1-2 cm
In natura mangiano larve di ditteri, piccoli crostacei e qualche anellide (di preciso non lo so vado a naso vista la nicchia dei cory), le pastiglie di sicuro non ci sono. :-)
A parte gli scherzi, quelli che trovi nei negozi di pesca (sono le camole e i bigattini giusto?) non vanno bene, sono troppo grandi (forse solo le specie piu' grandi di Corydoras e i Brochis riuscirebbero a mangiarli).
Vai in un negozi ben fornito e prendi un blister di chironomus surgelato piazzalo in freezer e daglieli una o due volte a settimana (mi raccomando eh...pochi), se la vasca lo consente io aumenterei anche il numero di cory, sempre della stessa specie, fanno gruppo, li alimenti bene, diventano ciccionissimi e si riproducono a nastro. Appropo'...ma che specie hai???
Cmq oltra ai chiro dagliela una mezza pasticca (ci sono quelle apposta per i cory della SHF, se ne hai solo 2 dagliene mezza ogni due giorni)

digitalhawk 02-08-2005 17:13

mmm io a pranzo gli ho dato una pasticca intera...dici che fino a domani non gliene devo dare?in effetti brucano tutto il giorno..

cmq dovrebbero essere dei corydoras paleatus
http://www.aquanovel.com/images/peces/paleatus1.jpg

per ora ne ho presi 2 per il semplice fatto che forse staro' via per un po' di giorni e staranno i miei a casa quindi non volevo che si preoccupassero per il numero dei pesci...quando torno di sicuro ne prendo altri 2 e i neon
la vasca e' da 50lt!

bacarospo 02-08-2005 22:28

Allora una pasticca per soli due esemplari è troppo e 50 litri sono un po' pochini, cmq un altro paio li metterei (quando torni).
Ricorda che i pesci sarebbe meglio alimentarli poco e spesso che tanto in poche volte. Questa è una regola di base non sempre applicabile alla lettera pero' se stai cominciando ora ti puo' essere d'aiuto.

digitalhawk 03-08-2005 01:29

si so che 50lt non sono tanti ma la disponibilita' economica mi ha dato la possibilita' di prendere solo questo!

cmq avendo letto le guide sapevo che e' meglio farli mangiare poco e spesso, ma non pensavo che 1 pasticca fosse tanta! :-))

mi hanno consigliato 1/2 pastiglia al giorno...

partenoboy 03-08-2005 06:34

1/2 ogni due giorni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.