![]() |
alghe filamentose, e alghe a puntini...xè vengono?
ciao.
da circa 25 giorni ho allestito un acquario da 340 litri 120*50*55 ho un problema: da circa 3 gg ho alghe filamentose e alghe verdi a puntini sui vetri. La mia illuminazione è : 2 lampade t8 da 30 watt 1 lampada t8 da 18 2 lampade t5 da 39 totale 160 watt su 280 litri , quasi 0.60 watt/litro tengo acceso dalle 12 alle 20 le t8, dalle 13 alle 19 le t5 la colonna d'acqua è circa 43/45 cm Piante ho : anubias nana anubias ceratophilum demer. althernathera roseifolia ludwigia repens higrofila Echinodorus cordifolius egeria densa cabomba APANOGETON HENKELIANUS HYGROPHYLA POLISPERMA ROSEA DIDIPLIS DIANDRA EUSTERALIS STELLATA altre 3 piante aimè senza nome. fondo jbl acquabasis proflora, nn fetilizzo ancora l acqua. i valori dell acqua: ph 6.8 kh 12 gh 23 no2 0.02 no3 Assenti fertilizzo con co2 30 bolle minuto. Da domani effettuero cambi con acqua d osmosi. a cosa sono dovute le alghe??? posso provare a cambiare acqua e a aggiungere resina antifosfati nel filtro? |
allora l'acquario è avviato da poko...queste alghe si presentano sempre puntuali all'allestimento ma man mano ke il filtro matura,tutto andrà via..come mai hai di co2 solo 30 bolle al minuto?
|
solo 30 bolle xè avevo troppa co2 in acqua, circa 60 mg/l, allora sono sceso un po...
|
a ok ok....pensa ke nel mio 120lt x avere co2 regolare ho tutto su 60 bolle al minuto..figurati....
|
kryck, sposto nella sezione più appropriata :-)
|
kryck, che pesci metterai lì dentro?!?
Verifica le esigenze acqua dei tuoi futuri ospiti e regola di conseguenza durezza e acidità. Non usare resine... perchè dovresti usare resine contro i fosfati se non hai ancora pesci?!? Aspetta ancora una settimana e poi fai il cambio... il filtro ringrazierà. :-)) |
allora, al 25esimo giorno , oggi ho fatto un cambio massiccio di acqua per dimezzare il gh e il kh....
la resina lo so che nn devrei usarla, ma oggi ho misurato i fosfati e sono piu di 2 mg/l....premetto che ho usato solo acqua di rubinetto, mentre oggi ho tagliato tutto con acqua ro, giusto per diminuire la durezza... quindi che faccio con po4 a 2 uso le resine o no? quindi ribadisco che i valori sono: ph 6.8 gh 22 kh 12 no2 0.02 no3 assenti po4 ( fosfati) 2 e dovrebbero essere sotto 1 i pesci che mettero: 3 scalari adulti che gia possiedo da 2 anni 2 scalari per cercare di formare un altra coppia dato che uno dei miei tre è single #19 12 neon 6 corydoras 1 coppia di ramirezi o apistogramma 2 ancistrus lo so che cory e scalari nn vanno xè se li mangiano ma ho moltissimi nascondigli e piante.....per i neon stesso discorso, ma sono ormai 3 anni che convivono e neanche vengono guardati dai scalari quindi i valori che volgio avere: ph 6.5/6.8 gh <10 kh 4/5 |
mi sa allora ke dv aggiustare un pò di valori...!!!!
|
kryck, la durezza va abbassata,come anche la concentrazione di co2.
I fosfati con molte piante riuscirai a controllarli. Per la popolazione ho diverse perplessità, soprattutto per scalari e ram insieme. I neon mettili prima degli scalari, così non li scambiano per cibo vivo. PS gli scalari non mangiano i cory, dove l'hai sentito? #24 |
CIAO, MI HANNO DETTO CHE GLI SCALARI attaccano i cory...
per i neon, vivono gia da 2/3 anni nella stessa vasca da 100 litri, sarebbe solo lo spostamento da una da 100 ad una ben più capiente.... ho 3 scalari ( una coppia ed un loro figlio ) che convivono pacificamente da circa 2/3 anni con 8 neon, senza avere avuto mai perdite di neon... la durezza l ho abbassata, come la concentrazione di c02 che adesso è 25 m/l |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |