AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Info,consigli modifica x filtro esterno+ 2° neon pag.2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119054)

REBECCA137 24-02-2008 01:12

Info,consigli modifica x filtro esterno+ 2° neon pag.2

Premetto che mi son letta 1000 topik a riguardo e visto molte foto -28d#
Il tutto mi ha reso + depressa di quanto non lo fossi già....
L'inventiva c'è, la dote nel bricolage pure, ma x i lavori da uomo non è che sia molto portata... non conosco quali materiali non vanno usati insieme ecc.
Sto cercando una soluzione x render utile l'acquario regalatomi, 1 pet company stondato davanti 45x30x40h 35 letri netti.
Dietro ha il filtro orizzontale interno, non è possibile toglierlo, il neon si trova molto avanti e anche se aggiungessi 1 altro neon, la parte di plexiglass che lascia passare la luce è ridottissima e non cambierebbe nulla, ho + di 5 cm di retro al buio -04
http://img256.imageshack.us/img256/1...n005mb1.th.jpg
Valutate diverse ipotesi e sentiti pareri di negozianti che costruiscon su misura, nessuno sà aiutarmi...
Prima di arrendermi e compra il 2° acquario (casa è piccina) vorrei provarle tutte. Non voglio 1 acquario aperto, uscirebbero le neritine.
Voglio fare 1 coperchio semplice con 2 neon da 14W e filtro esterno(quindi con predisposizione).
La prima difficoltà è che davanti dev'esser stondato, poi pensavo di farlo in alluminio,ma leggendo i vostri post mi pare ke nessuno l'abbia usato...deduco che non sia 1 materiale idoneo #13 scartando il legno, mi pare rimanga plexiglass e pvc (che prsumo sia simile) con magari l'aggiunta di vetro.
Dispongo dell'aiuto di mio fratello che è abbastanza in gamba con i lavoretti maschili ma del settore non sà nulla, quindi devo istruirmi io.
Secondo voi è possibile fare i bordi in pvc e sopra in vetro? Dovrei usare silicone o colla x attaccar i neon al vetro? Ed idem x il pvc al vetro?
Sotto vorrei metter fra l'acqua e i neon una lastra di plexiglass (alla giusta distanza ovviamente e cmq 14W 5000°K non scaldan tantissimo).
Aspetto consigli e dritte, e magari qualc1 che abbia già fatto 1 lavoro simile che possa mostrarmi foto ecc.
Grazie a tutti
:-)

REBECCA137 24-02-2008 16:17

Me ne è venuta in mente 1 altra... ma i faretti che si mettono in acqua, tipo quell da laghetto, non possono esser messi anke in acquario?
Se nemettessi 1 proiettato verso il retro illuminerebbe :-))

Dino68 24-02-2008 23:12

sissina, non voglio scoraggiarti, ma conoscendoti un pò, il tuo lavoro non ti verrebbe come te lo immagini...tu sei una precisina, e alla fine, a meno che tuo fratello non è mago, non ti soddisferebbe.

perchè non pensi questa cosa, mi sono studiato bene la foto:

lasci il coperchio attuale, cosi le battute rimangono le cerniere anche, la struttura rimane quella.

smantelli tutta la parte dove ora è il plexigass compresa la parte grigia fino al bordo interno verticale, togli tutta la parte SOTTO del filtro sul coperchio, la parte giragia superiorie la lasci...

tolto tutto, puoi applicare per tutto il coperchio del plexigass trasparente ed applicare tutti i neon che vuoi.

nella parte posteriore del coperchio, fai fare dei fori per il passaggio dei due tubi del filtro esterno.

il coperchio rimarrebbe il tuo, tutto rimarebbe come è oggi esteticamente non cambierebbe nulla !!!!!

facilmente riesci a farti tagliere le parti in plastica (tipo con qualcosa di caldo come un saldatore a stagno da buttare, fai tutti i tagli che vuoi) ed a fissarci il plexigass

spero di essere stato chiaro !!!

Dino68 24-02-2008 23:36

Quote:

Se nemettessi 1 proiettato verso il retro illuminerebbe
noooooooooooooooo

ho fatto uno schema vedi se capisci megio, mi è scappata una N al posto di una M #17 #17

REBECCA137 25-02-2008 00:56

Dino GRAZIEEEEEE! :-))
A me sembra di aver capito :-)) ora devo vedre se ciò lo capisce ki me lo deve fare :-D Io mi stamperò anche quello che mi hai scritto tu ;-)
Penso che poi 2 neon bastino, anche perchè ne rimarrebbero 2 che potrei cambiare aprendo la prima parte del coperchio, ma il terzo in fondo sarebbe scomodo, perchè la parte che si apre è scomoda e stretta x le mani sopratutto da uomo.
Non ho capito perchè il saldatore a stagno dev'essere da buttare?
Lo starte poi dove andrebbe? Esterno?
Normalmente chi potrebbe fare 1 lavoro simile? 1 fabbro? 1 falegname?
Mio padre dovrebbe avere tutti i tipi di saldatrici ecc. è meglio di Mg Gyver però la finezza non è il suo massimo, tempo spacchi qualcosa... preferirei affidarmi ad 1 negozio ed essere sicura che siano in grado.

Dino68 25-02-2008 01:03

2 o 3 neon era un esempio..
non sarebbe scomodo, perchè devi fare in modo che il plexigass lo stacchi da sotto e cambi anche quel neon.

con un saldatore per stagno a punta fine, scaldando tagli perfettamente la plastica del coperchio, ma poi lo devi BUTTARE perchè si rovina

i due reattori ( e non starter andrebbero fuori)...

fallo fare a tuo fratello ci vuole pochissimo....i neogzi non ti fanno di questi lavori.

vado a ninna...

se vuoi domani ti spiego meglio....

ciao

REBECCA137 25-02-2008 01:49

Ne ho parlato ora con mio marito, ha capito al volo #22 , non sarà facile reperire 1 saldatore a stagno quasi da buttare, lui ne usa ma ora che si rovina.... dovrò kieder in giro (ovviamente non sarà lui a far il lavoro).
Siam andati a vedere meglio nel coperchio... effettivamente potremmo anche lasciare tutto così com'è davanti e togliere come dici tu la parte del filtro dietro x aggiunger il neon lì.
Così aggiungeremmo il 2° starter (Lui continua a sostenere che quelli elettronici e quelli vecchi si chiamano così, quelli che intendi tu cilindrici bianchi sono condensatori/filtri) accanto all'altro.
http://img444.imageshack.us/img444/1...8036xi3.th.jpg
Da questo foto si vede meglio il tutto...
Che ne pensi?

Dino68 25-02-2008 15:00

meglio.. smonta tutto il filtro tagliando i vari scomparti, aggiungi del plexigass sotto e monti il neon, il reattore lo metti dentro vicino all'altro reattore, quello nero con etichetta bianca, fai i fori dietro per in/out del filtro..

ed hai finito.

Io continuo a chiamarlo reattore ;-) ;-) perchè cosi si chiama

quelli a cilindro bianco diametro di un paio di cm ed alti 3-4 cm sono STARTER e servono appunto per l'accensione, per quello si chiama starter!!!!! tu lo starter non lo hai, perchè il tuo ballast è elettronico (lo scatolotto nero al centro della foto con l'etichetta bianca), tu devi comperare un altro reattore elettronico per lampada da 14 watt che vuoi installare.

leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente

Alimentatore elettromagnetico [modifica]
L’alimentatore tradizionale (o reattore) è quello elettromagnetico (induttivo), che è un componente passivo che ha due diverse funzioni: 1) durante la fase di accensione, in combinazione con lo starter, consente di ottenere una sovratensione che innesca la scarica nel gas; 2) nel funzionamento a regime esso funge da limitatore di corrente; ciò è importante perché, a scarica avvenuta, il tubo diviene un percorso a bassissima impedenza che potrebbe causare assorbimenti eccessivi.

Poiché il reattore è avvolto su nucleo di materiale ferromagnetico (laminato per limitare la dispersione di energia per riscaldamento da correnti parassite), durante il funzionamento regolare si originano delle vibrazioni alla frequenza di rete (50 Hz in Italia) che causano il caratteristico ronzio delle lampade fluorescenti.

REBECCA137 25-02-2008 23:02

-20 Ormai x me era cosa fatta -20
E' passato mio fratello stase x vedere cosa c'è da fare...ovviamente non se la sente molto xkè se sbaglia devo buttare tutto e ha paura venga un porcheria.
Non è semplice come a dirsi, anche se non mi pare ci voglia la laurea... però ha ragione, non c'è margine di errore...
Che pizza, basta non ne voglio + sapere, me lo tengo così #09

Dino68 25-02-2008 23:16

piccolè, è cosa semplice .... e tutto rimane nascosto .... anche se qualcosa non va....non si vede perchè è sotto.

hai sempre comunque la possibilità di inserire un secondo neon vicino a quello attuale, sicuramente le tue piante ne troveranno giovamente, anche se dietro rimarra un pò buio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.