AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   TRANSAZIONI SICURE SU ACQUAPORTAL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118393)

stefanofa7401 18-02-2008 19:39

TRANSAZIONI SICURE SU ACQUAPORTAL

Ciao a tutti, vorrei lanciare una proposta, in particolare a MARCO come amministratore, ma comunque estesa a tutti: perchè non creare dei feedback modello E-BAY dove chiunque abbia avuto possibilità di vendere o comprare tramite utenti del forum possa esprimere il suo giudizio positivo o negativo sulla controparte.
Non è che esiste già e ho detto una c.....a!?

teratani 18-02-2008 21:21

troppo difficile da realizzare secondo me..

e poi c'è gia ebay!

R@sco 18-02-2008 21:26

stefanofa7401, già proposto molte e molte vole, ma ...... aimè la proposta è stata bocciata!!!

Marco AP 18-02-2008 21:53

Il problema è a livello logistico. Cmq con il nuovo forum pensiamo di poter inserire qualcosa che possa indirizzare l'utente all'acquisto. Non prometto nulla però, perchè come ho detto non è semplice... cioè, di mod (optional) che permettono di dare un giudizio sull'utente ce ne sono 10.000 ma chi garantisce che poi questi feedback siano veritieri? Su e-bay questo non succede o cmq è praticamente ridotto a sporadici casi, perchè tutti i registrati lasciano nome, cognome ecc. ecc. e soprattutto il codice fiscale e quindi se si sgarra... si va incontro a sanzioni sia pecuniarie se non addirittura penali! Questo basta per capire che non è possibile richiedere tutti questi dati in un forum di discussione... o meglio, volendo è possibile, ma poi scriveremmo in 4 e venderemmo in 2... chi si iscriverebbe più??
Quindi, dobbiamo studiare bene un sistema che possa dare delle indicazioni, senza che queste si possano falsare in modo semplice. Cioè... ad esempio, c'è uno al quale sto antipatico e decide di registrarsi con 20 nick e di darmi 20 feedback negativi... questo non deve succedere. Se quindi non troviamo un sistema che garantisca trasparenza, senza dover costringere gli utenti a lasciare tutti i propri dati personali, purtroppo dovremmo rinunciare.

Spero di essermi spiegato bene.
Ciao ;-)

IVANO 18-02-2008 22:14

Marco AP, Marco, io credo che nel "nostro" forum sia molto piu facile di quanto si pensi, in quanto siamo una grande famiglia ove se qualcuno si comporta male basta aprire un post e tutti in pochi giorni lo sanno, basterebbe avere un paio di mod che , dopo aver letto e valutato la segnalazione , possano mettere vicino ad un nick un semaforo rosso, giallo o verde..Logicamente sul forum è facile registrarsi con piu nick , ma non ci sono altri metodi.Si potrebbe aprire una sezione particolare per le controversie, solo di tipo vendite\scambi\spedizioni e non per idee diverse o diversi modi di gestione della vasca...
Cosa ne pensi??

stefanofa7401 18-02-2008 23:20

Sono sicuro che con la collaborazione di tutti potremmo arrivare a fare un buon lavoro, anche e soprattutto perchè nel 90% dei casi si ha a che fare con gente onesta e partendo da questo presupposto diventa facile individuare impostori e truffatori.
Credo che questo topic possa aiutare gli amministartori a trovare un'eccellente soluzione, quindi:
AVANTI CON LE PROPOSTE!!!

IVANO 18-02-2008 23:27

stefanofa7401, credo che pensandoci sia meglio segnalare problemi ai Mod in modo che siamo poi loro a comunicare nella sez. apposita il nick o comunque il problema segnalato..
Penso anche che creare una sezione libera a tutti possa creare falsi allarmismi o inutili discussioni tra accusa e difesa...
Comunque già adesso se viene segnalato ai Mod un problema viene preso in esame e ,se necessario, vi è un intervento da parte loro.
Non vorrei che poi per un giorno di ritsardo su una spedizione o per la mancanza di un o'ring nella confezione vi sia un accanimento su un utente o su un negozio, si rischierebbe quello

Alessandro Falco 18-02-2008 23:40

...

la cosa piu semplice a livello logistico sarebbe far compilare ai due soggetti di vendita ( acquirente venditore) una scheda, che risulterebbe come una piccola stringa che si aggiunge automaticamente su profilo....
per esempio cerca: ja

pescara..
vasca cosi' cola'..
email piripocchio@pipi'.it
transazioni:
2 genn 2008 acquistato tale oggetto da Algranati ( esempio)
4 febbraio venduto tale oggetto a Perry ( esempio )

da li basterebbe a chi vuole acquistare qualcosa in mio possesso, contattare in mp perry per sapere se mi so comportato bene....
e' la cosa piu semplice da fare e che alla fine funzionerebbe

IVANO 18-02-2008 23:47

JA, ottima idea, una sorta di feedback in diretta #25

stefanofa7401 19-02-2008 00:40

JA, in effetti anche io pensavo a qualche cosa del genere, è piuttosto semplice e non obbliga a espriemere un giudizio su nessuno, informa solo su quali potrebbero essere le persone a cui chiedere referenze.
Penso sia un buon inizio, ottima discussione, ANDIAMO AVANTI CON I SUGGERIMENTI e con le osservazioni su quanto suggerito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.