AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tiranti: se si, come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11836)

Alex Carbonari 29-07-2005 12:43

Tiranti: se si, come?

Ciao a tutti! Sto finendo di allestire il mio nuovo acquario ma, come sempre, strada facendo sorgono alcuni dubbi: la vasca è una Petcompany 100 a cui ho tolto il coperchio, Misure 100x30x40 spessore vetro 5 mm.
Ora la mia domanda è questa:
c'è la necessità o meno di mettere dei tiranti?
Mi hanno detto che il vetro tende a spanciare e quindi non vorrei che la lastra esplodesse.
Se volessi mettere i tiranti, come dovrei sistemarli? Tipo un telaio appoggiato sopra? Oppure siliconando degli angolari in alluminio sugli spigoli?

Aiuto!

Sonic 29-07-2005 13:06

Non so se hai fatto in tempo a leggere il mio consiglio nel topic precedente (ho inserito anche una foto).
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=15
Vorrei aggiungere che a mio parere è importante dargli un po' di rigidità perchè essendo stretto e lungo e i piedi del mobiletto sono messi da cani (rientrati rispetto al bordo), quando è pieno, se gli dai una minima spintarella si mette a oscillare -05
Mi rendo conto che ti sto dando brutte notizie ma visto che non hai ancora riempito la vasca fai in tempo a correre ai ripari.
Comunque le lampade posizionate in quel modo sono bellissime, non è escluso che a settembre la mia vasca diventi un clone della tua ;-)

Alex Carbonari 29-07-2005 13:20

Grazie dei complimenti! ;-)
A questo punto non so se mi convenga cambiare acquario... #07
Mi preoccupa un pò questa cosa dello spessore dei vetri, ho letto alcuni post e dicono tutti la stessa cosa: con queste misura, almeno 1 cm... aargh!
Mi rode spendere altri 200 e passa €uri per sostituire un acquario che è nuovo. Spero mi diano una soluzione!

Sonic 29-07-2005 13:24

Purtroppo non c'è soluzione #07 io l'ho tenuto solo perchè ce l'ho in ufficio dove è difficile che qualcuno lo tocchi. Se in casa girano dei bimbi allora ti consiglio di eliminarlo. Per rendertene conto fai una prova, riempilo d'acqua...

Alex Carbonari 29-07-2005 13:27

E' quello che voglio fare... porca paletta, non ci voleva!!! Ero partito in 4a, stavo per iniziare e adesso mi trovo di nuovo al punto di partenza! #07
Meglio di dover asciugare il salotto, però!

Sonic 29-07-2005 13:29

Mi sento in colpa :-(

Alex Carbonari 29-07-2005 13:34

Ma scherzi? Grazie di avermi insinuato il dubbio! Magari lo riemppivo, allestivo e tutto, e poi mi ritrovavo la casa allagata! Tranquillo, mi hai solo fatto un favore! ;-)

Sonic 29-07-2005 13:40

Grazie :-)
Comunque non mollare, guarda che la soluzione dei tiranti secondo me è valida. Inoltre dovresti togliere i piedini dal mobile e metterci sotto dei feltrini in modo che non balli quando è pieno. Ti consiglierei di provare, tanto il costo è minimo e puoi fare le prove rimpendolo d'acqua senza prima allestirlo.

Alex Carbonari 29-07-2005 13:49

per i piedini non mi peoccupo, è abbastanza stabile. Poi l'acquario è in una posizione tale che non può essere urtato per sbaglio, è una zona non di passaggio. Mi sa che oggi pomeriggio faccio la prova di riempimento.

Intanto aspetto consigli per i tiranti, soprattutto sulla realizzazione

nraggi5 29-07-2005 15:19

Per i vetri: io sto per realizzare un 110x45x55, il vetro da 8 per i vetri laterali secondo me è il minim e oer il fondo uso un 10 o addiruttura un 12... cmq mi sembra molto molto strano che siano dei 5mm hai provato a misurarli con il calibro..? Non dirmi che lo hai fatto con il righello... Non si riesce a capirlo bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.