![]() |
Illuminazione quante ore?
Ho avviato da circa 3 settimane l'acquario, dentro non ci sono ancora pesci ma solo piante, io accendo la luce alle 7:30 e la spengo alle 19:30.
La tengo troppo tempo accesa? Voi come gestite gli orari di accensione e spegnimento. Grazie, ciao. |
Io ho fatto 8 ore iniziali e ogni settimana una mezz'ora/quarto d'ora in piu fino a 10. Ora ce l'ho a 8 ma a causa di alghe quindi non c'entra nulla
|
ciao maxmoon.... io h un acquario ben piantumato che accendo dalle 11.00 alle 8.30 ma ritengo che 12 ore di luce siano un po troppe... di solito la fotosintesi delle piante ha una durata di 9 ore ;-)... potresti andare in contro alla formazione di alghe che purtroppo sono comparse anche a me oltre per degli errori che h commesso anche per le troppe ore di luce che fornivo alla vasca. Poi sono una noia da eliminare una volta che compaiono.... ciao ciao
|
12 sono molte, specialmente all'inzio, riduci ad 8-9 ore
|
PIENAMENTE D'ACCORDO CON QUANTO SCRITTO DA DINO68, 12 ORE DI FOTOPERIODO SONO TROPPE, IO CONSIGLIO MASSIMO 8 ORE.
CIAO |
io soprattutto all'inizio ti consiglierei anche la pausa a metà fotoperiodo.
potresti fare 4 ore e 4 ore oppure 4 ore e 5 ore |
ElBarto, la pausa è bruttissima !!!!! in tutti i sensi...anche perchè blocca la fotosintesi delle piante #23 #23
|
a guardare le mie piante non si direbbe che abbiano la fotosintesi bloccata.
4 ore sono sufficienti a tenerla attiva, la pausa antagonizza soprattutto la fotosintesi delle alghe. e da me sta teoria funziona. le piante stanno benissimo, e le alghe soffrono un sacco, praticamente non ne ho. |
non sono daccordo !!! eppoi esteticamente non mi piace il blocco. però se a te funziona bene cosi.
ma ognuno è giusto che usi tecniche che ritiene opportune #25 |
Quote:
poi ho letto un po di letteratura a riguardo e mi sono deciso a fare la prova nella vasca piccola con ottimi risultati, ovvero, le piante sono rimaste sanissime, e le alghe non le ho + viste. per il discorso estetico, del fatto che la vasca si spenga, ho fatto in modo da farla spegnere in un orario in cui non sono mai a guardare la vasca. nella vasca grande (166litri) uso un sistema diverso, sempre con ottimi risultati, ovvero: tengo acceso 11 ore un neon t8 18W durante queste 11 ore di 18W uso due picchi da 4 ore con 2 t5 39W in associazione col 18. anche li ottimi risultati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |