![]() |
trasloco da 80lt a 200lt
ciao a tutti attualmente ho un acquario da 80 lt avviato da 4 mesi con filtro esterno askoll da 200.
Vorrei avere consigli su come avviare al meglio l'acquario nuovo da 200lt (fondo da utilizzare, tipo di sabbia, se utilizzare tutta acqua nuova o se utilizzare l'acqua di quello vecchio+aggiunta ..), e una volta finito l'allestimento come fare a trasferire i pesci. Grazie in anticipo x i consigli |
praticamente devi levare l'80 e mettere il 200?? il filtro dell'80 lo riutilizzerai nel 200?? cmq tu che cosa vuoi mettere in vasca? che piante?che pesci? ;-) ;-) ;-)
|
si devo togliere 80 e mettere il 200 poi come filtro voglio utilizzare quello vecchio un askoll 200 esterno avviato da circa 4 mesi..come pesci devo traslocare 3 scalari 4 pesci da fondo e un branco di neon..poi piu avanti vedrò se aggiungere qualcosa..poi come piante ne ho un sacco a cresita veloce e piante rosse..scusate ma non ho ancora imparato i nomi #18 #18
|
...dimenticavo anche 3 guppy maschi, 1 femmina e i 12 avannotti che sono nati ieri sera...
|
mmm... scalari e guppy non sono l'ideale.... ma a che valori li tieni??? cmq se passi il filtro vecchio nel nuovo acquario puoi anche non aspettare il mese di maturazione... fai cosi, prendi i pesci e li metti in una bacinella con l'acqua dell'acquario... poi (dopo che hai sistemato il fondo nel 200lt e sei pronto al trasloco passi tutta l'acqua rimasta nell'80lt e passi il filtro appena l'acqua arriva alla temperatura desiderata cominci a mettere i pesci ambientandoli mi raccomando!!! cosi dovresti essere a posto ;-) ;-)
|
che tipo di fondo posso mettere per far crescere bene le piante? devo usare qualche fertilizzante?
|
bhe... come fondo fertile puoi mettere fondo jbl, oppure andare su qualcosa di più costoso come fluorite o cose del genere... ;-) ;-) sopra metti ghiaino fine scuro... cmq non hai ancora risposto a quello che ti ho chiesto nel post precedente... ;-) cmq ho visto i valori che hai nel profilo e devo dire che gli scalari vorrebero un ph non superiore al 7.0 ... mentre i guppy vanno bene con quel ph ma avrebbero bisogno di un kh più alto... quindi ti consiglio di fare una scelta... tenere i guppy o gli scalari... vedi tu... io in un 200 lt terrei gli scalari e darei via i guppy... ;-) ;-)
|
io sono passato da un 120 a ud un 300 ed ho fatto cosi:
1)ho messo l'acqua nuova minima necessaria nel nuovo acquario per un paio di giorno per farla evaporare e portare a temperatura 2)ho preso le piante e messe in una bacinella, presi i pesci e messi in un'altra bacinella 3)preso in fondo nel veccio acquario e messo come fondo nel nuovo, e poi aggiunto il nuovo 4)ultima fase con una pompa ho trasferito l'acqua e poi messe le piante e dopo un paio di ore i pesci i pesci sono stati nella bacinella in totale 3 ore, non ne è deceduto nessuno e stanno benissimo |
hopemanu, esatto... facendo così non dovrebbero esserci problemi... ;-) ;-)
|
grazie per i consigli...vorrei usare tutta sabbia nuova, mi sapete dire più o meno quanti kg di sabbia e di fertilizzante x il fondo devo mettere? tanto x avere un'idea di quanti comprarne (l'acquario misura 108x46x51h)
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |