AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Askoll Pratiko 200 - Vistoso calo di portata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118171)

Tiziano58 17-02-2008 00:51

Askoll Pratiko 200 - Vistoso calo di portata

Salve a tutti,
il mio filtro Askoll Pratiko 200, in funzione da circa 5 mesi, ha diminuito progressivamente e molto vistosamente la sua portata. Provvedo regolarmente ogni 2 settimane a pulire le spugne filtro e tutta la parte motore, girante compresa, ma la portata è proprio diminuita e non riesco a far migliorare la situazione. Ho ripulito anche il filtro posto all'ingresso del tubo di aspirazione ma nulla è migliorato.
E' un fatto naturale e si stabilizzerà o mi devo aspettare un tragico blocco della girante prima o poi?
Avete qualche suggerimento su ulteriori manutenzioni che possa fare per migliorare la situazione?
E' per caso un problema tipico dei filtri Askoll?
Grazie.

Tiziano

balabam 17-02-2008 01:35

Quote:

E' per caso un problema tipico dei filtri Askoll?
Non che mi risulti. Ho un pratiko 300 da 3-4 anni a cui pulisco le spugne ogni qualche mese e la girante ogni anno più o meno. La portata è ancora simile a quella originaria...

Hai provato a pulire i tubi? Nel 300 con la potenza che ha quando riparte li pulisce da solo riversando tutte le zozzerie in acquario... magari nel 200 che è meno potente i tubi si intasano più facilmente...

Tiziano58 17-02-2008 13:53

Ciao Balabam,
si, in effetti anche il mio alla ripartenza getta nell'acquario un po di schifezza, però forse ce n'è ancora troppa all'interno dei tubi. Proverò a pulire per bene i tubi......

Dino68 17-02-2008 14:58

credo che siano proprio i tubi, seccesse anche a me.

testone1991 17-02-2008 18:06

io credo ke un rimedio si quello di sostituire i tubi corrugati con quelli lisci... è successo cosi anke a me sul pratiko 100 in questo modo ho risolto il problema

Tiziano58 18-02-2008 12:59

OK, grazie,
mi sembra di aver già letto da qualche parte della opportunità di sostituire i tubi corrugati con quelli lisci, ora comunque nell'immediato comincerò con il ripulire i corrugati attualmente installati.
Per la eventuale sostituzione dei tubi avete qualche suggerimento su dove e di che marca prenderli (dedicati per acquariologia o "brico" semplicemente?) anche perchè si devono adattare sia al gruppo prese sul filtro che alle bocchette di aspirazione e mandata e non so se è una misura commerciale.......

Tiziano58 23-02-2008 14:27

Bene, confermo che il problema era solo e soltanto dovuto ai tubi particolarmente sporchi. Una pulizia approfondita e il filtro ha recuperato tutta la sua potenza. Sinceramente devo dire che anche lo smontaggio dei tubi dagli appositi supporti Askoll è stato molto semplice per cui rimando al momento la loro sostituzione con il tipo liscio.

Dino68 24-02-2008 01:22

#24 #24

testone1991 24-02-2008 11:24

ma scusa non ti conviene sostituirli che così hai meno manutenzione da fare.... tanto 3 metri di tubo costeranno neanke un 1€

Dino68 24-02-2008 22:11

testone1991, si tiziano vole cambiarli, i tubi atossici non costano come dici tu.

3-4 euro al metro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.