![]() |
Ammoniaca
Come è possibile che nell acqua della mia vasca ci sia presenza di ammoniaca se il filtro è avviato da diversi mesi e in vasca ci sono soltanto piante? Non ho neanche usato di recente prodotti chimici, neanche fertilizzanti per le piante. Ho inserito solo l impianto di co2 da qualche giorno.
|
schiffe_77, hai fatto per la prima volta adesso il test dell'ammoniaca? Che test usi? Se usi un test a reagente, tieni presente che questi test non misurano l'ammoniaca, ma ammonio+ammoniaca (NH4+NH3). In genere in tali test c'è un foglietto con una tabellina che indica quanto è l'ammoniaca in funzione della misura e del PH. Tieni presente che, in presenza di fauna, l'ammonio può anche essere 0,5mg/l senza che provochi danni, mentre l'ammoniaca può essere già dannosa a 0,02-0,03mg/l.
|
Ho portato ad analizzare un campione di acqua prima di inserire i pesci e i risultati che mi hanno dato sono questi:
Ph 7.8 Kh 7 Gh 11 No2 assenti Nh3 0.5 Po4 assente No3 12.5 Dopodichè mi ha dato l ammoniadetox (senza farmelo pagare) da mettere in vasca x 3 giorni. |
schiffe_77, penso che lo 0,5mg/l sia riferita alla misura NH4+NH3 e che quindi, secondo questa tabella: http://www.walterperis.it/chimica/gr..._ammoniaca.htm e con il PH a 7,8 , l'ammoniaca sia a circa 0,017mg/l (salvo errori di calcolo ;-) ).
Se invece è veramente l'ammoniaca (NH3) ad avere quel valore, sarebbe preoccupante, ma credo che dovrebbe già sentirsi un po' dell'odore caratteristico. |
Io non so che test ha usato il negoziante. Io il test dell ammoniaca non l ho mai fatto da sola x cui non so come funziona. Ieri ho visto soltanto che l acqua nella provetta era diventata verdina. E quelli sono i dati che mi ha scritto il negoziante come promemoria. Però l odore di ammoniaca nell acquario io non l ho mai sentito. Posso dirti comunque che mi è stato detto che la presenza era minima ma mi ha dato comunque il prodotto per toglierla.
|
schiffe_77, se ti ha detto che era minima penso che non sia a 0,5mg/l, ma sia valida la mia prima ipotesi. Comunque se non hai fauna in vasca, puoi tranquillamente non correggere niente. ;-)
Non ho però capito se vuoi tenere un acquario di sole piante o se vuoi popolarlo. |
I pesci non li avevo ancora inseriti in vasca per via dell allestimento che non era ancora a posto. Comunque ieri ho usato quel prodotto che mi hanno dato. Mi hanno detto di metterne 11 ml x 3 giorni. Poi controllerò di nuovo i valori. Io però non ho ancora capito come sia possibile avere dell ammoniaca in vasca con un filtro avviato da mesi e avendo inserito solo piante... #12
|
schiffe_77, io penso che prima di spendere i soldini nei pesci sia meglio comperare i test per poterli fare da te quando utile. Quando vorrai mantenere/correggere i parametri con i cambi acqua o vedere l'effetto della CO2 sul PH, non potrai tutte le volte correre dal negoziante ;-) .
Sarei tentato di dirti che i batteri nel filtro sono pochi perchè, in mancanza di popolazione per lungo tempo, non hanno avuto cibo sufficiente per moltiplicarsi, ma se siamo in presenza di ammonio/ammoniaca, quello dovrebbe essere il loro cibo iniziale. Da quanto hai messo le piante in vasca? Che filtro hai e come organizzato? Notizie sulla vasca? |
I pesci stanno in un altro acquario adesso. La vasca è circa 200 litri con filtro interno a scomparti nel quale ho inserito in ordine: riscaldatore, 2 spugne a grana grossa, una spugna fine, un kg di cannolicchi, pompa. La spugna fine e i cannolicchi non vengono mai toccati nelle operazioni di pulizia. Vengono pulite solo le prime due spugne, se necessario e lavate con l acqua dell acquario stesso. Le prime piante le ho inserite 3 mesi fa. Una settimana fa ho inserito l impianto co2 della askoll con bombola ricaricabile.
|
schiffe_77, forse mi prendo una grossa responsabilità, ma, fossi in te, inizierei a popolare lentamente l'acquario, se i valori sono corretti per i pesci che vuoi mettere. Nel mio acquario, che va' bene da un paio d'anni, quelle poche volte che ho misurato NH3/NH4 ho trovato circa 0,5mg/l. Non mi sono mai preoccupato di misurarli più frequentemente perchè il tutto era in perfetta salute ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |