AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Come scegliere gli apistogramma? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11730)

melkain 27-07-2005 23:27

Come scegliere gli apistogramma?

Stasera sono passato in un negozio di Torino ben fornito x quanto riguarda gli apistogramma: ne ha moltissime specie ma la mia attenzione è focalizzata sugli agassizi.
Ne ha diverse coppie, costano 16,50euro la coppia ( -05 ma sono così cari oppure è il negoziante ladro?).
Stasera, quando era davanti al vetro della loro vasca, li ho osservati x benino: sembrano decisamente in salute, bei colori, bellissime pinne, respirazione regolare... l'unica cosa ke mi ha lasciato un pò perplesso è stata la loro reazione: non sono corsi a galla (come invece facevano i njsseni ed i caca, x esempio) sperando in un pò di cibo, ma restavano impassibili... non scappavano... semplicemente restavano immobili.
E' un cattivo segno?

Altra domanda: ce ne erano di diverse dimensioni... alcuni sui 4/5 cm, altri sugli 8 cm, decisamente piu grandi e formati... voi quali mi consigliate di prendere?

Grazie a tutti quelli ke mi risponderanno! :-)

balabam 27-07-2005 23:53

Ti rispondo x quel poco che credo di aver capito leggendo qua e là...
16.5€ a coppia è un prezzo + che onesto (se i pesci sono sani) considerando che c'è anche chi li vende a 35-40€ a coppia...
Il fatto che i pesci restano immobili generalmente non è segno che stanno bene... potrebbero essere solo stressati dal trasporto o dalla recente acclimatazione o avere problemi + gravi... non ti saprei dire...
E' sempre consigliabile acquistare gli esemplari dominanti, che di solito sono i + grandi e colorati... e rompono le scatole ai compagni...
Non prendere x oro colato ciò che ti ho detto perchè sui ciclidini mi sto documentando anch'io in questo periodo...
ciao ciao...

melkain 28-07-2005 00:16

Grazie balabam ;-)
Effettivamente un paio di maschi agassizi (quelli piu grandi e colorati) andavano a rompere le scatole (ogni tanto) agli altri e ad alcune femmine (facevano uno scatto verso di loro) senza però ferirli.
Quindi mi consigli di puntare su quelli, giusto?

E secondo voi è meglio inserire prima gli apisto oppure i caracidi ke faranno da compagnia?

balabam 28-07-2005 00:20

Sì perchè sono quelli che hanno + probabilità di riprodursi e di essere sani e forti...

melkain 28-07-2005 00:46

OK!
Grazie x la dritta!
E mi conviene metterli prima o dopo il gruppo di caracidi?
oppure è indifferente?

balabam 28-07-2005 00:55

oh... questo non lo so... :-)) anche se penso sia meglio dopo...

Ozelot 28-07-2005 01:21

melkain, oltre a quotare Balabam, fai attenzione a scegliere la coppia, il maschio lo riconosci subito, ma la femmina.....
Spesso può capitare che gli esemplari sub adulti o non dominanti abbiano una livrea estremamente simile a quella delle femmine.....
E dopo qualche mese ti trovi in vasca due baldi giovanotti che se le suonano di santa ragione.......
Te lo dico perchè mi è capitato......e mi sono girate...... -04 -04 -04

melkain 28-07-2005 01:26

Purtroppo temo ke in questo dovrò affidarmi al giudizio del negoziante, sperando ke sia competente... #13 Io non sarei in grado di riconoscere un maschio non dominante da una femmina... #12
X quanto riguarda l'inserimento, invece, pensi ke sia meglio effettuarlo prima o dopo il gruppetto di caracidi?
Scusatemi se vi stresso, ma ho letto da qualke parte ke gli apisto possono avere "un bel caratterino", quindi non vorrei commettere errori.

Ozelot 28-07-2005 01:47

Gli apisto hanno un bel caratterino, ma soprattutto con i loro simile e durante la riproduzione.....
Se vuoi stare tranquillo inserisci prima i caracidi, così quando metterai gli apisto saranno troppo impegnati ad esplorare il territorio per fare danni....
Comunque ho avuto una coppia di agassizii (troppo belli quei pesci) con un discreto numero di Hemigrammus rhodostomus senza problemi di sorta...... ;-)

Per il riconoscimento delle femmine, magari mettiti d'accordo col negoziante, se ti da due maschi uno glielo riporti...... ;-)

melkain 28-07-2005 10:56

Grazie ozelot x seguirmi "passo passo" in questo allestimento! ;-)
Allora procederò prima coi caracidi! :-)
Devo solo scegliere quali....

Un gruppetto solo o 2 gruppetti di 2 specie differenti?
La vasca è bella grandicella eh... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.