![]() |
SUMP PER UN CUBO
allora, sto partendo con la progettazione, la vasca me la fara' un artigiano che fa acquari e sump..
come faccio la sump per un acquario 80 80 80 ? la faccio 70 70 40 ? ad un unico scomparto piu uno scomparto chiuso per il rabbocco automatico? va bene cosi'? con quanto spazio ci entrera' il reattore di calcio in futuro ? ( di cui non so le dimensioni ) e le resine ? cioe' quanto spazio devo aver libero per sicurezza, mentre nel frattempo parto solo con skimmer,rabbocco e una vaschetta con roccevive(altro topic) |
piu grande la fai è meglio è..sfrutta tutto lo spazio che hai disponibile,specialmente in profondita' e lunghezza..la sump non è mai grande abbastanza!
|
..
.. ed aumenta il litraggio della vasca, a favore degli abitanti no?
|
yes...diciamo che una vasca piu è grande e piu è facile da gestire,è piu stabile,ti permette qualche errore in piu'..tutto sempre nel limite.
|
...
di altezza suppongo alta per sicurezza, ma il livello da riempita di quanto dev'essere?
|
JA, di media se userai uno skimmer monopompa si tengono dai 18#23 cm di acqua considera 25 cm x sicurezza e aggiungi i litri che ti cadrebbero in sump se si spegne tutto ;-) azz ma lo fai poi alto 80 il cubo???ci devi picchiare con la luce eh :-)) però verrà moooooolto bello complimenti
|
...
no abra mi sono sbagliato a scrivere.. volevo farlo alto 60 65...
mi dici di osare con 80( cioe' 70 di acqua) eppoi illuminarlo con un lumenarc 3 400w ? .. vorrei allevare sia molli che duri e un po di pesci.. |
JA, come ti ho già detto io starei a 55 e una 250W ;-)
|
Quote:
|
Salve a tutti,
io ho una vasca di dimensioni 50cmx50cm di base e 60 cm in altezza. La vasca e' bucata sul fondo, al centro, con due fori da cui furiescono due tubi uno di pescaggio ed uno di mandata che arrivano a circa 4 o 5 cm da bordo vasca. Vorrei/Dovrei trovare un modo per infilare una SUMP nel mobiletto sottostante dove ho a disposizione un unico vano di circa 45x45 di base, in altezza potrei arrivare a coprire credo almeno altrettanti 45 cm ma devo misurarlo con esattezza, ho bisogno anche di poterci accedere facilmente. Le domande: 1) Il mio schiumatoio non e' da Sump ma va appeso al vetro: se lo adattassi infilandolo dentro la sump? 2) Rabbocco: tanica esterna chiusa o scomparto nella sump? In ogni caso il livello lo misuro in sump o in vasca? 3) Acqua per il rabbocco: SOLO ed ESCLUSIVAMENTE osmosi oppure in emergenza anche acqua di rubinetto trattata con i liquidi che si usano per l'acquario d'acqua dolce? Avrei altre migliaia di domande ma per ora mi fermo qui, grazie a tutti per l'aiuto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |