AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   grande crisi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116947)

kato1 07-02-2008 16:21

grande crisi...

ciao ragazzi...allora io credo di aver combinato un gran macello...anche per colpa del negoziante che nn è inesperto...però mi dice tante c*****e...allora io ho un acquario di 30 lt circa...è attivo da un mesetto...ora ci sono 4 guppy 2 portaspada e 2 corydoras...il problema e che credo che il mio filtro non è maturato abbastanza...primo perchè i valore dell acqua nn facendo mai il test nn li conosco e penso siano sballati....vi dico cosi perchè i pesci si sono ammalati... 2 guppy hanno i puntini bianchi...1 portaspada e quasi immobile cn del muco che gli esce dalle pinne...l acqua che ce dentro è solo osmosi e non ho mai usato qualche altro prodotto...avevo pensato a nitrivec...dovrebbe attivare sto ciclo biologico no? -20 -20 -20 -20 intanto il portaspada sta male -20 -20 -20

aplex 07-02-2008 16:29

ehm, penso che tu abbia combinato proprio un bel macello, allora iniziamo dall'inizio
1) per trenta litri la popolazione è troppa, e anche se il filtro dovrebbe essere maturato nn reggerebbe cosi tanta popolazione
2) i pesci si sono ammalati molto probabilmente a causa del valore del ph, in quanto usando solo acqua di osmosi, nn credo che tu abbia 7.5-8 come ph, lo stesso vale per i portaspada
consiglio?? leva i corydoras, che ormai mi sembrano li unici candidati alla sopravvivenza, per il resto i guppy hanno l'ittio, se lo dici a quel deficente del negoziante di darà il medicinale, per il portaspada, mi sa che si è preso qualche malattia alla mucosa, quindi metti dell'acqua trattata con il giusto prodotto e poi spera che nn sia troppo tardi per fare qualche altra cosa, appena finito con queste cose riparti da zero consultando PRIMA questo utile forum

nico.milano 07-02-2008 16:35

Ciao Kato,

Immagino che tu stia utilizzando un filtro interno. Utilizzi dei cannolicchi?
Hai a disposizione i valori dell'acqua in questo momento?

In particolare GH, NO2, NO3, PH e temp. Ogni quanto fai i cambi? Potresti riportarli in modo da saperti meglio aiutare.

per ora comincia ad azionare l'aeratore.

per i puntini bianchi guarda qui intanto: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp

facci sapere.
Nico

kato1 07-02-2008 16:36

riparto da zero in che senso mica devo svuotare la vasca?

scalar 07-02-2008 16:41

ciao!
considera che in 30 litri ci metti al massimo una coppia di platy o 3 guppy(1 maschio e due femmine), stando attento alla futura prole...
per i portaspada la vasca è decisamente piccola.
e anche per i corydoras, anche perchè sono di branco(devono essere 5- 6 esemplari almeno).se proprio li vuoi tenee mettici 4 corydoras pigmaes, che rimangono piccoli.

non ho capito bene il muco dalle pinne....cmq la malattia dei puntini la risolvi col medicinale apposito e dopo aver risolto metti del carbone nel filtro.

io fossi in te farei subito in test nitriti(no2), nitrati (no3), ph , gh, kh. se hai nitriti alti porta i pesci dal negoziante e fai maturare il filtro( devi mettere un attivatore batterico). se i nitrati sono alti fai frequenti cambi d'acqua.
io personalmente non uso acqua osmosi, ma so che non puo essere messa in vasca da sola senza l'aggiunta di sali(la puoi anche tagliare con l'acqua del rubinetto).infatti se buona l'acqua osmosi ha durezza quasi a 0 e rende instabile il ph.
e per i pesci che hai l'acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore va benone(usi co2 o hai piante che ne necessitano?) .

in linea di massima ti ho dato delle indicazioni generali, cmq fai subito i test e facci sapere.

ciao!!!

nico.milano 07-02-2008 16:41

Prima di essere drammatici vediamo se si può fare qualcosa :) non credo che aplex intendesse ricominciare in quel senso.

Facci sapere i valori della tua acqua appena puoi

Nico

scalar 07-02-2008 16:43

inbedibile, mentre scrivevo il messagio avete risposto in tre, vabbe quindi il mio è superfluo...

kato1 07-02-2008 16:43

i valori nn te li so dire perchè non ho l attrezzatura per fare i test...ha detto il negoziante che nn serve me lo fa lui il test quando ce bisogno...la temperatura è tra i 26 27...il filtro e interno l acqua entra nelle spugne poi passa tra i cannolicchi il carbne nella lana e poi alla pompa che rigetta l acqua all interno della vasca...mi conviene toglierlo il portaspada? il problema e che nn sodove metterlo... #23 #23 e nn ho nemmeno il coraggio di buttarlo via #07

babaferu 07-02-2008 16:47

kato1, io ti consiglierei così:
1) guppy, portaspada vivono bene con l'acqua di rubinetto: lasciane decantare 10 lt con biocondizionatore e fai un cambio, poi un paio di gg dopo ne fai un'altro; intanto porta un campione di acqua della vasca dal negoziante e fatti dire: nitriti no2, nitrati no3 (x sapere la maturazione del filtro). porta anche un campione d'acqua di rubinetto di cui ti fai dire la durezza e l'acidità (gh, kh, ph), così deviamo che valori ha e se puoi usare solo quella per i tuoi pesci; dopo i cambi aggiungi l'attivatore batterico nel filtro. attenzione, che l'acqua dei cambi va della stessa temperatura di quella in vasca, va trattata prima con un biocondizionatore tipo tetra acquasave e va lasciata decantare x una notte.

2) isola il portaspada col muco, x evitare il contagio e x evitare di mettere in vasca troppi medicinali: mettilo in una vaschetta (tipo quelle alimentari da 4-5 lt), metti la vaschetta a mollo nell'acquario in modo che mantenga la temperatura e trattalo (puoi postare in malattie per sapere quale medicinale usare). alza intanto la temperatura a 30° in vasca x sconfiggere l'ittio e se ce l'hai metti l'areatore, ma non mettere il medicinale finchè non avrai verificato che nitriti e nitrati sono a posto (altrimenti è pericoloso), mettici invece un mezzo cucchiaino di sale grosso, x il momento, che aumenta le difese immunitarie dei guppy;

3) se e quando il portaspada sarà guarito, riportalo con la femmina al negoziante, perchè non ci sta nella tua vasca.

4) hai piante vere? se no, metitle!!!!!

ciao, ba

kato1 07-02-2008 16:49

si ho piante vere....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.