AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pnenacogrammus inclinati e morte red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116800)

lasabbry 06-02-2008 15:27

Pnenacogrammus inclinati e morte red cherry

Ciao, un post per due cose :

1) i phenaco quando si spengono le luci dell' aquario si inclinano verso il vetro (la luce di casa mia non è poi così forte)....

2) dopo la loro introduzione ho detto addio alle red cherry.. non ne vedo più in giro e ne ho trovata una sola morta. I primi giorni dall' inserimento dei pesci si raggruppavano tutte in un angolo in alto alla vasca.. non avevo trovato però controindicazioni sulla loro convivenza...

cosa dite?

lasabbry 06-02-2008 15:32

Ho sbagliato sezione sorry....

polimarzio 06-02-2008 16:00

I Phenacogrammus sono pesci arcobaleno, nulla a che vedere con questa sezione sui ciclidi.
Sposto nella sezione più idonea.

Federico Sibona 06-02-2008 16:29

lasabbry, i Phenacogrammus mangiano con appetito e sono vivaci? Sono pesci molto robusti e non credo neanche si possano attribuire loro eventuali problemi con le Red cherry. Il fatto del nuoto obliquo solo a luce acquario spenta non credo sia un problema. Sovente i pesci prendono come riferimento del loro assetto la luce e questa viene generalmente dall'alto, ma al momento in cui è laterale..... ;-)

lasabbry 06-02-2008 16:38

Ciao Federico, beh, per il mangiare sono voracissimi, si ingozzano pure con i wafer vegetali dei cory.... per la vivacità effettivamente non è che guizzano tanto, stanno immobili ed ogni tanto i maschi rincorrono le femmine.. però non li ho mai visti nuotare molto... ieri si sono un pò "svegliati" nel cambio acqua, sembravano interessatissimi al flusso di ingresso....
I valori sono tutti buoni, non capisco se il loro comportamento sia normale, spesso sembrano apatici...

Paolo Piccinelli 06-02-2008 18:21

lasabbry strano, i phenaco sono molto vivaci, i miei non stavano mai fermi.
Le cherry possono essere occasionalmente predate, perchè i tuoi pesci in natura si nutrono di insetti e piccoli crostacei.
Io li tenevo con 40 caridina japonica in vasca e non le hanno mai infastidite, forse le cherry sono più a misura di bocca... #24

Il nuoto obliquo non lo vedo un grosso problema, a volte capita con troppa co2... verificane la concentrazione ;-)

lasabbry 06-02-2008 18:43

Grazie per le risposte allora, la Co2 l' ho controllata sulla tabella ed è ok...
(KH 7 - PH da 6.8 a 7)... o sono proprio apatici... oppure pensavo che essendo in 4 non "sentono" il gruppo? Comunque a giorni ne inserirò altri 3, magari si sentiranno più a loro agio...
In ogni caso i colori sono belli accentuati, dovrebbe essere un buon segno...

Paolo Piccinelli 06-02-2008 18:59

la causa è quasi certamente quella, vanno in gruppo di almeno 7-10 esemplari, con molta vegetazione fra cui amano nascondersi.

Appena la stagione le renderà disponibili, ammazza qualche mosca e falla cadere in vasca.... vedrai che feste!!! (io gliele davo stordite ma ancora vive... crudele ma molto divertente) :-D

lasabbry 07-02-2008 10:39

Si, infatti più che "addormentati" sembrano "guardinghi"!
Spero di prendere i nuovi pesciotti domani....
Ok per le mosche, provvederò ad acquistare uno schiaccia-mosche, a casa mia ce ne sono a go-go se lascio le finestre aperte!! Però... che schifoooo!! Ma se piacciono a loro!!

Federico Sibona 07-02-2008 10:55

lasabbry, occhio però che lo schiaccia-mosche non va bene, devi prendere uno stordisci-mosche, fatti consigliare da Paolo :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.