AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Help me! PAGUROOOO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116711)

rastabus 05-02-2008 18:15

Help me! PAGUROOOO

Ciao a tutti e complimenti a tutti per rendere questo forum così itneressante...

vi spiego il mio problema:

da qualche giorno sono tornato dal Messico.. durante la mia permanenza ho raccolto alcune conchiglie e coralli (so che non si può). Ho sempre fatto attenzione che all'interno della conchiglia non vivesse alcun ospite...

tornato in Italia mentre stavo guardando le conchiglie che avevo raccolto, ho visto che una si muoveva !!! e dentro c'era un paguro VIVO che a malapena però si muoveva....

Pensate che il paguro è rimasto chiuso insieme schiacciato alle altre conchiglie per più di una settimana... dentro un sacchetto di plastica e dentro la valigia chiusa... incredibile.

Quindi ho fatto sgocciolare poche goccie di acqua dolce sopra i coralli più grandi che avevo raccolto, in modo da creare una pseudoacqua salata... dopodichè l'ho lasciato per la notte in un bicchiere con 2/3 mm di acqua e alcuni coralli... e non dava più segni di vita..

La mattina dopo l'ho trovato belbello su un corallo che spatroneggiava.

Al che sono andato da una signora che ha un bel negozio di acquari (mi ero sempre e solo fermato a rimirare la vetrina) che mi ha dato un po' di acqua di mare VERA :-D

Quindi ho messo al paguro un po' di acqua però non sapevo cosa potesse/volesse mangiare.. quindi guardando su internet ho letto che sono omnivori (cosa NON vera che ho scoperto solo dopo).. quindi gli ho messo un po' di prosciutto cotto e INCREDIBILE... lo mangiava !

Il giorno dopo (sempre dispiaciuto per averlo portato senza accorgermente in Italia) sono tornato al negozietto.. e ho preso una bella vaschettina, un po' di sabbia corallina, una roccia viva e un ossigenatore.. oltre ovviamente ad altra acqua...

Quindi l'ho sistemato li con 4/5 cm di acqua (la roccia viva è mezza fuori dall'acqua) con la sabbia sotto e i coralli che avevo raccolto sulla stessa spiaggia...

Adesso è 5/6 giorni che è vivo e vegeto.. sta bene... passeggia nella vaschetta, spelluzzica i coralli (specialmente quelli più verdognoli e algosi) #19

sono proprio contento (sempre se non sta morendo adesso che vi scrivo il post :-D) gli devo almeno una morte sulla sabbia e nell'acqua.. mi sembra il minimo visto che l'ho portato qua !

Anche se molto piccolo (tipo 2 cm) l'ho guardato per bene... e mi sembra della razza Clibanarius tricolor.. (che ho letto essere diffusa negli acquari !).

Attualmente gli do da mangiare alcune scagliette di mangime per pesci.. gliele sistemo sulla roccia viva, appena bagnate dall'acqua...al centro della vaschetta (ho visto che di notte va li sopra a dormire).. e ho visto che le spelluzzica !!! spero non muoia di fame !

Sono però preoccupato perchè non ho mai avuto un acquario anche se mi sarebbe sempre piaciuto... quindi che faccio? compro un vero acquario non troppo grande e qualche amichetto oppure pensate che gli basti così?

Ho notato che l'acqua si è ingiallita.... va soltanto cambiata o posso usare un filtro a carboni attivi o qualcosa del genere ?
devo riscaldare l'acqua?

per favore datemi dei consigli.. mi dispiacerebbe farlo morire dopo che ha dimostrato così tanta voglia di vivere !!!

p.s. scusate la lunghezza del post #19 #19 #19

tecnopuma 05-02-2008 19:20

Probabilmente riesce a sopravvivere anche così. attenzione che ho detto sopravvivere non vivere, se hai tempo, voglia e soldi ti converrebbe allestire un piccole reef anche di 25 litri con 5 kg di rocce, ma attenzione che gestire un acqaurio marino piccolo è più difficile di uno grande.
Ma scusa, se non ti interessa tenerlo, perchè non lo porti in un negozio di acquari e lo fai vendere ad un appassionato così almeno gli fai trascorrere il resto della vita in modo dignitoso!

janco1979 05-02-2008 19:27

o allestisci un acquario a modo,oppure lo dai a qualcuno che si puo' curare di lui in modo dignitoso...fallo e in fretta,lo dico per la salute del paguro,dammi retta. ;-)

Andrew83 05-02-2008 20:58

per me hai inventato tutto...

pippo 05-02-2008 21:11

rastabus, posta una foto... sono curioso #24

ALGRANATI 05-02-2008 22:34

rastabus, dallo a qualcuno e in fretta pure

Robbax 05-02-2008 22:49

Quote:

dallo a qualcuno e in fretta pure
#36#
se ti dispiace veramente dallo via subito #23

domar 06-02-2008 00:24

Per mè hai sbagliato tutto in principio!!
Dovevi lasciarlo dove l'hai trovato.....
-05 #07

janco1979 06-02-2008 00:32

....non solo,sai quello che hai rischiato?
Se te lo trovavano in aeroporto erano guai seri! #23

AlbertoBilotta 06-02-2008 13:45

UNICA COSA DA FARE: dallo ad un acquariologia specializzata in marino o meglio ancora ad un amico che ha gia un reef

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.