![]() |
curiosità
scusate la domanda, forse stupida
ma è possibile fare un nanoreef senza shiumatoio? solo con luce, pompe di movimento, riscaldatore quindi? quali sono gli accessori assolutamente necessari? e quando dura il periodo necessario perchè si avvii? grazie :-) |
Italicus, sì :-)
leggi i topic in evidenza che è spiegato tutto. poi riprendiamo dai dubbi ;-) |
rispondo alla prima domanda dipende da litraggio
e poi ti consiglio questa lettura http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 ciao |
il metodo naturale...non prevede uso di skimmer...poi dipende da cio' che vuoi allevare....quoto sjoplin...vai a leggere le guide e fatti un idea....ciao... :-)
|
Io non ho shiumatoio su 45 litri.
Anche se non sono un esperto si può tranquillamente fare. Mi sto però rendendo conto che se vuoi metterci duri non è per nulla una passeggiata. Chi ha duri coloratissimi senza skimmer ha tutta la mia ammirazione. |
hihi, l'avevo letto bene, è per questo che mi erano sorte queste domande, lì non c'è scritto lo schiumatoio ma poi lo vedo consigliare spesso fra gli accessori necessari
per il periodo, a conti fatti sarebbero quasi una 60 di giorni, confermate? |
Italicus, diciamo che arrivi attaccato ai tre mesi, se intendi fare una maturazione "prudente". sullo schiumatoio legato al litraggio ho qualche perplessità, ma questa la tengo poi per una discussione a parte... non appena avremo la sezione "approfondimenti" #18 #18
|
Italicus, senza entrare in "discussione e approfondimenti" (vero sandro?..)diciamo in linea generale che l'orientamento allo skimmer è influenzato dal litraggio, tipologia in termini di complessità e esigenze degli animali che si intendono allevare e variante pesce ;-)
|
quindi, se ho ben capito, animali complicati, skimmer necessario
animali semplici, skimmer optional |
Italicus, la suddivisione non è cosi rigorosa, puoi allevare animali semplici,ma se inserisci un pesce (ovviamente se il litraggio lo consente) allora è necessario
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |