![]() |
Pagliacci...
Ragazzi!! voglio assolutamente un chiarimento!!(ne va della mia reputazione di acquariofilo). Io ho sempre letto che più di una specie di pagliaccio in vasca, anche grande, non possa esserci; causa il conseguente pescicidio che avverrebbbe!!
Perchè allora sento di gente che ne tiene addirittura più di tre senza problemi? sono io che sono rincoglionito e non mi ricordo, o sin d'ora ho letto libri scritti da un cieco!!...per citarne uno Daniel Knop non mi pare abbia di quei problemi!! A parte quel "voglio" iniziale, sarei molto grato a chi sapesse delucidarmi in tal senso!!! Ciao!! -98 |
In realtà ogni acquario é una storia a sé...
In linea teorica quello che dici é corretto, é anche vero che ci sono le eccezioni e qualcuno ha in vasca Ocellaris e Premnas insieme, o Ocellaris rossi e neri... Questo però non ne fa una regola ;-) |
Quote:
|
può capitare che 1 o 2 individui di specie diverse vengano tollerati dalla coppia dominante ma,non è che gli facciano fare una bella vita.
Ho provato a inserire un'altra coppia pensando che in tanto spazio si sarebbero divisi il territorio invece ,niente da fare ,li ho dovuti isolare e dare via poichè da come si picchiavano prima o poi si sarebbero ammazzati. Se può sembrare possibile la convivenza all'inizio ,magari con esemplari giovani, il problema viene solo posticipato nel tempo.. |
Tendenzialmente i pagliacci quando crescono formano delle coppie e diventano molto aggressivi contro gli altri e la propria specie #36#
se sono piccoli specialmente gli Ocellaris possono vivere in gruppo ma quando crescono ne rimangono soltanto due ;-) |
ma molto dipende dalla dimensione della vasca, in questo caso soprattutto la lunghezza, e gli eventuali nascondigli, anfratti che possono chiudere la vista ai pagliacci, non facendo vedere una coppia dall'altra...
|
io in 500 lt ho un premnas e due ocellaris. Nel complesso vanno abbastanza d'accordo, però nn mancano le scaramuccie quando vengono a stretto contatto.
|
insomma...anche qui ci vuole il fattore C...sempre che non si abbia una vasca capiente...ok ragazzi, ne so qualcosa di più!
Ciao!!! -98 |
Beh, il fattore c... é sempre fondamentale :-))
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |