AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph e torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116359)

giadachiara 02-02-2008 23:42

ph e torba

ciao,
i valori della mia vasca sono:
ph 7,5 /8
kh 6
gh 6
no2 0
no3 5

la vasca è di 60l lordi(cica 45 netti).
dato che il ph è alto volevo abbassarlo.
ieri purtroppo mi è morto un cory (non sò il motivo ,ma non aveva segni particolari) e oggi un neon si isolava dal gruppo e mi pareva un po' sbiadito.
al negozio mi hanno consigliato un prodotto liquido che si chiama bio humina.
contiene sostanze umiche, acidi umici e fulvici. dovrebbe anche proteggere i pesci da parassiti e funghi e favorisce la cicatrizzazione delle ferite.
qualcuno lo usa già? sapreste dirmi se funziona? dopo quanto tempo dovrebbe fare effetto sul ph la torba?
oggi ne ho messo metà dose e domani metterò l'altra.
per il momento l'acqua è appena ambrata e devo dire la verità che l'effetto non mi dispiace.
forse è una mia pia illusione, ma il neon sembra stare meglio visto che è fuori assieme agli altri... :-) speriamo bene e grazie

bubba21 03-02-2008 23:14

Ci credo che il neon sta meglio, in teoria dovresti aver abbassato il ph.. 7,5/8 è decisamente troppo per i neon! Vogliono un ph attorno al 6,7!

Non ho mai sentito parlare di quel prodotto, ma non capisco perchè lo vorresti usare..

giadachiara 04-02-2008 13:31

il neon è sparito ... ieri mattina ho acceso le luci dell'acquario e non c'era più :-( .
lo sò che il ph è troppo alto ed è proprio per questo che lo volevo abbassare.
mi avevano detto di usare la torba o l'acqua di osmosi e al negozio mi hanno consigliato questo che dovrebbe servire allo scopo, ma purtroppo ancora non vedo risultati. il ph non si schioda... ci vuole più tempo o potrebbe essere che i test che uso non siano precisi (aquili)?
eventualmente quali dovrebbero essere le dosi dell'acqua di osmosi?
grazie e ciao

bubba21 04-02-2008 14:42

Per le dosi non te lo so dire, anche perchè non è che con l'acqua d'osmosi abbassi il ph, ma abbassi il kh. Con un kh più basso riesci ad abbassare il ph utilizzando torba oppure CO2.

Per i test non ti so dire, perchè non li ho mai utilizzati..

Ciao ciao

giadachiara 04-02-2008 17:46

ciao,
questo prodotto assolutamente NON abbassa il ph. oggi sono andata in negozio (un'altro) a prendere l'acqua di osmosi ,ma avevano l'impianto in manutenzione quindi niente. Il proprietario voleva vendermi il ph minus, ma il commesso (o il socio, non sò) sottovoce me lo ha sconsigliato e mi ha detto di tenere sotto controllo i pesci e di riparlarne la sett. prossima con l'osmosi.
non uccidetemi, ma per abbassare il ph ho messo 1 l di acqua ferrarelle dopo averla sgasata bene ed ho messo l'aeratore per disperdere la co2 in eccesso. adesso il ph è 7 .
dite che ho fatto danni?
grazie e ciao

bubba21 04-02-2008 19:21

Hai le idee un po' confuse mi sembra.

Nella risposta di prima ti ho spiegato che l'acqua d'osmosi NON abbassa il ph! Ma bensì il kh. L'acqua che hai usato te non va bene, è povera di elementi nutrizionali se non sbaglio (se fai una ricerca nel sito trovi molti post riguardo l'utilizzo di acqua da bottiglia).

Ma hai piante in acquario?! Perchè in questo caso l'areatore è una cavolata! Io non lo userei di principio comunque. Devi sapere che è la CO2 che ti abbassa il Ph e se tu disperdi quella che tu chiami "in eccesso" allora non ti si abbasserà mai e le piante faranno fatica a crescere.

giadachiara 05-02-2008 00:36

ok, ho capito, torba o co2.

bubba21 05-02-2008 00:37

Ti è stato detto anche prima, o torba o CO2..Se la torba non ti soddisfa non restano tante soluzioni :-)

kakashi 05-02-2008 00:45

la torba ti rende l'acqua giallina e se hai poca luce le piante un po lo noteranno.
la co2 invece è molto conveniente, abbassa il ph ed è il fertilizzante importantissimo per le piante

giadachiara 05-02-2008 22:43

ok, ho messo la co2.
al momento sono 8 o9 bolle al min. possono bastare per la mia vasca?
entro quanto si dovrebbe notare un miglioramento?
grazie ancora e ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.