![]() |
Progetto sump
Ciao a tutti ;-) ;-) ,
mi date una mano a fare una sump? Non ho molto spazio il max che posso arrivare è 60*40, invece in altezza posso andare tranquillo. Vorrei inserire lo schiumatoio H&S 110-f2000, il filtro a letto fluido fbf-1000 e la pompa di risalita, che adesso è una hydor l30. Non so se dividerla in vari scomparti o fare un'unica vasca..... :-)) |
Ma devi mettere anche il rabbocco automatico????
Falla senza scomparti cosi se cambi qualcosa non hai problemi di misure..... |
Penso di no.....non ho poco spazio anche per il rabbocco?
Se la faccio senza scomparti lo schiumatoio non prende l'acqua già trattata..... giangi1970, ma per regolare il livello in sump come posso fare? Se faccio con i rubinetti quando si toglie la luce c'è il rischio che si allaga tutto -04 -04 -04 |
Per i tubi di mandata e scarico avevo visto questi trasparenti:
http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1771 possono andare? Vi prego datemi una mano perchè con la sump che ho adesso sto diventando matto #06 #06 #06 #06 |
bhè diciamo che se ci fai uno scomparto che divide l'acqua trattata dallo schiumatoio da quella rimandata nella vasca è meglio, ma se fai come me che ho una vasca sump con uno schiumatoio enorme, una atman da 1500 l/h allora fai come me, una vasca divisa solo da un vetro che lascia uno spiraglio regolabile con un vetro preciso che mi sono fatto io dove posso alzare o abbassare per regolare la portata d'acqua dallo schiumatio alla pompa e anche se sicuramente ritratta l'acqua già schiumata con una portata come ho io non è un problema.
|
p.s.
per quando manca la luce io ho portato i tubi di mandata e di riusucchio al livello dell'acquario, quindi fai così. spegni tutto simulando un black out, regola i tubi in cima all'acquario in modo che quando cala il livello, l'acqua che entra si fermi sotto i livelli dei tubi lasciando un margine adatto nella sump. lascia tutto fermo per un bel pò in modo da essere sicuro che non scenda più acqua nella sump altrimenti rischi di fare i livelli e se ti va via la luce per molto tempo straborda tuttod dalla sump |
E il problema di quando si toglie la luce come lo hai risolto?
Per i tubi che dite possono andare? |
Legato, io farei 5 vetri e basta e se riesci almeno 1 decina di lt x il rabbocco dell'acqua evaporata.
|
Algranati,
i tubi possono andare o quel materiale non è indicato? Ma quando si toglie la corrente voi come fate? |
Volevo fare almeno uno scomparto per lo schiumatoio...perchè ho notato che da quando ho inserito le resine(c'è lo scarico del filtro nel vano dello schiumatoio) la schiumazione è notevolmente diminuita
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |