AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquisto primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116308)

karnhack 02-02-2008 17:11

Acquisto primo acquario

Salve a tutti,
visito questo sito da tre anni... ed ora finalmente è arrivato il momento in cui ho una casa e posso comprare il mio primo acquario.
Tempo fa avevo in mente di autocostruirlo... ma ci ho ripensato...
Vorrei comprare un acquario da 300/400 litri ma non so da dove cominciare... i miei dubbi sono questi:
- quale marca scegliere?
- compro solo la vasca, oppure, vasca + mobile?
- Considerando che vorrei autocostruire il filtro mi chiedevo se i mobili che forniscono con gli acquari sono costruiti in modo da avere molto spazio al proprio interno.
- Quanto costa mensilmente mantenere un acquario di queste dimensioni?

Mi aiutate a non commettere errori? grazie

fabiowilly 02-02-2008 17:19

cavoli, non potresti partire da qualcosa di piu' "umile"? la sump a quanto so io va solo sugli acquari marini....

karnhack 02-02-2008 17:24

dici che esagero a partire con un 300 litri? ho letto che più l'acquario è grande, più è stabile ed ha bisogno di "meno" attenzioni.

Aredhel 02-02-2008 19:07

Quote:

ho letto che più l'acquario è grande, più è stabile ed ha bisogno di "meno" attenzioni.
è più stabile perchè eventuali errori o sbalzi dei valori vengono "diluiti" nel maggior litraggio...però 300l so' 300l...cambi, taniche ecc...
ma nulla ti vieta di prenderlo!

wallace79 02-02-2008 19:13

bisogna anche vedere che animali e che piante mettere, quindi l'illuminazione...direi che al momento potresti partire con un planner di idee a cui puoi affiancare i costi di ogni particolare...sapendo quanto spenderai ancor prima di cominciare...poi il mantenimento sta un po' a cosa c'e' dentro...

karnhack 02-02-2008 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
...però 300l so' 300l...cambi, taniche ecc...
ma nulla ti vieta di prenderlo!

Che vuoi dire... ti prego di essere più chiaro... che vuoi dire con "cambi, taniche ecc"??

Ophelia 02-02-2008 21:32

Che quando fai un cambio d'acqua, fosse anche un 20#25% devi cmq prendere una conca o una tanica metterci l'acqua sporca, prepararti la tanica con l'acqua nuova (soprattutto se la tieni a decantare) e non è semplice.
Se devi fare cambi più massicci è un lavoraccio (io ho una tanica da 25 litri e quando devo sollevarla con 20 litri dentro da sola non riesco).

Inoltre bisogna tener conto che l'acquario è un grosso impegno e spesso dopo un po' c'è chi si "stanca" (non che sia il tuo caso, ma può succedere) e un 300 lt è molto impegnativo.

Secondo me ti conviene partire da qualcosa di più piccolo, 100-150 lt, se proprio vuoi una cosa grande un 200, ma cmq è un bell'impengo.

Inoltre dipende cosa vuoi metterci dentro, secondo me prima è meglio decidere quello.

karnhack 02-02-2008 21:55

grazie ophelia... forse non mi rendo bene conto delle dimensioni... il fatto è che non mi piacciono molto gli acquari troppo corti, ma belli lunghi. In ufficio ho un acquario da 100 litri ed è minuscolo.
Per quanto rigurda quello che ci vorrei mettere dentro... la butto così (non so se i pesci sono ph-compatibili... ci avrei pensato dopo). Comunque, avrei intensione di metterci 4 discus, 1 ancistrus, 1 ampullaria ed 1 betta splendens. Come piante mi piacerebbe metterci: Echinodorus tenellus, Limnobium laevigatum, Cabomba caroliniana, Anubias.

Aredhel 02-02-2008 22:23

beh...se sei deciso perchè no!non ti so dire sulle compatibilità ma sicuramente i discus vogliono ph acido e il betta più neutro..inoltre credo che vengano da parti del mondo completamente diverse. i dischi in 300l ci stanno ma sono pesci impegnativi e delicati...sicuro di voler partire da questo?

Ophelia 03-02-2008 02:10

Eh già il betta non è compatibile con i Discus.

Cmq visto che hai tempo per decidere e comprare di conseguenza ti consiglio di leggere molto sui pesci e sulle painte che vorresti e poi ti regoli di conseguenza.
Inoltre se le dimensioni grandi dell'acquario non ti spaventano perchè non provare??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.