![]() |
Acquisto primo acquario
Salve a tutti,
visito questo sito da tre anni... ed ora finalmente è arrivato il momento in cui ho una casa e posso comprare il mio primo acquario. Tempo fa avevo in mente di autocostruirlo... ma ci ho ripensato... Vorrei comprare un acquario da 300/400 litri ma non so da dove cominciare... i miei dubbi sono questi: - quale marca scegliere? - compro solo la vasca, oppure, vasca + mobile? - Considerando che vorrei autocostruire il filtro mi chiedevo se i mobili che forniscono con gli acquari sono costruiti in modo da avere molto spazio al proprio interno. - Quanto costa mensilmente mantenere un acquario di queste dimensioni? Mi aiutate a non commettere errori? grazie |
cavoli, non potresti partire da qualcosa di piu' "umile"? la sump a quanto so io va solo sugli acquari marini....
|
dici che esagero a partire con un 300 litri? ho letto che più l'acquario è grande, più è stabile ed ha bisogno di "meno" attenzioni.
|
Quote:
ma nulla ti vieta di prenderlo! |
bisogna anche vedere che animali e che piante mettere, quindi l'illuminazione...direi che al momento potresti partire con un planner di idee a cui puoi affiancare i costi di ogni particolare...sapendo quanto spenderai ancor prima di cominciare...poi il mantenimento sta un po' a cosa c'e' dentro...
|
Quote:
|
Che quando fai un cambio d'acqua, fosse anche un 20#25% devi cmq prendere una conca o una tanica metterci l'acqua sporca, prepararti la tanica con l'acqua nuova (soprattutto se la tieni a decantare) e non è semplice.
Se devi fare cambi più massicci è un lavoraccio (io ho una tanica da 25 litri e quando devo sollevarla con 20 litri dentro da sola non riesco). Inoltre bisogna tener conto che l'acquario è un grosso impegno e spesso dopo un po' c'è chi si "stanca" (non che sia il tuo caso, ma può succedere) e un 300 lt è molto impegnativo. Secondo me ti conviene partire da qualcosa di più piccolo, 100-150 lt, se proprio vuoi una cosa grande un 200, ma cmq è un bell'impengo. Inoltre dipende cosa vuoi metterci dentro, secondo me prima è meglio decidere quello. |
grazie ophelia... forse non mi rendo bene conto delle dimensioni... il fatto è che non mi piacciono molto gli acquari troppo corti, ma belli lunghi. In ufficio ho un acquario da 100 litri ed è minuscolo.
Per quanto rigurda quello che ci vorrei mettere dentro... la butto così (non so se i pesci sono ph-compatibili... ci avrei pensato dopo). Comunque, avrei intensione di metterci 4 discus, 1 ancistrus, 1 ampullaria ed 1 betta splendens. Come piante mi piacerebbe metterci: Echinodorus tenellus, Limnobium laevigatum, Cabomba caroliniana, Anubias. |
beh...se sei deciso perchè no!non ti so dire sulle compatibilità ma sicuramente i discus vogliono ph acido e il betta più neutro..inoltre credo che vengano da parti del mondo completamente diverse. i dischi in 300l ci stanno ma sono pesci impegnativi e delicati...sicuro di voler partire da questo?
|
Eh già il betta non è compatibile con i Discus.
Cmq visto che hai tempo per decidere e comprare di conseguenza ti consiglio di leggere molto sui pesci e sulle painte che vorresti e poi ti regoli di conseguenza. Inoltre se le dimensioni grandi dell'acquario non ti spaventano perchè non provare?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |