AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   ICECAP 400W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11613)

webgandalf 26-07-2005 13:52

ICECAP 400W

Ciao ,
Ho appena ricevuto questo ballast e vorrei porvi qualche quesito :-)
1 ) Il ballast riporta la dicitura 220VAC, 60Hz . ma la corrente da noi non è 50 Hz ? Siamo sicuri che vada bene lo stesso ?
2 ) I collegamenti :
- Ci sono 5 fili . Sul nero , bianco e terra siamo d'accordo che vanno alla spina mentre gli altri 2 sono entrambi gialli .
Hanno un senso di montaggio o come li metto vanno bene ?
- Che filo devo usare dal ballast alla lampada ( lo monto fuori dalla plafoniera quindi me ne serviranno almeno 4 mt ) ?
- Fuori dal corpo del ballast c'è una vita con un affare per inserire un filo ( quei connettori tipo piattina ) con il simbolo della terra . Devo collegarla lì oppure devo collegare quello ed il filo di terra che escono dal ballast entrambi alla spina ?

Grazie a tutti
Ciao

ik2vov 26-07-2005 14:55

1) secondo me non c'e' problema.

2) i fili sono 5, se vedi sopra dovrebbe esserci lo schema.... 3 sono i fili d'ingresso (Massa a terra - Fase - Neutro) due sono i fili che vanno alla lampadina, i colori sono dettagliati sopra o sotto all'accenditore, ora non ricordo.

Ciao

webgandalf 26-07-2005 15:09

Si , quello si ma sul ballast quelli che vanno alla lampada sono indicati con colori distinti mentre in realtà sono entrambi gialli . -28d#

Per i fili da usare dal ballast alla lampada esistono delle specifiche da rispettare ?
Quale diametro è bene utilizzare ?

ik2vov 26-07-2005 15:13

Dici che sono entrambi gialli, ma vai per differenza? se non ricordo male sull'IceCup che ho usato tempo fa i gruppi erano separati da una fascetta, ovvero i tre fili per l'ingresso erano raggruppati da una fascetta, gli altri due che vanno alla lampada erano raggruppati da un'altra fascetta.....

I fili che vanno alla lampadina possono essere invertiti senza problemi, basta che mandi alla lampadina i suoi fili, non quelli dell'ingresso....

Ciao

keronea 26-07-2005 15:15

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
1) secondo me non c'e' problema.

2) i fili sono 5, se vedi sopra dovrebbe esserci lo schema.... 3 sono i fili d'ingresso (Massa a terra - Fase - Neutro) due sono i fili che vanno alla lampadina, i colori sono dettagliati sopra o sotto all'accenditore, ora non ricordo.

Ciao

sopra c'è lo schema e alquanto semplice ;-)

per i fili 1mm 1.5mm vanno benissimo ;-)

webgandalf 26-07-2005 15:18

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
I fili che vanno alla lampadina possono essere invertiti senza problemi, basta che mandi alla lampadina i suoi fili, non quelli dell'ingresso....

Ciao

A posto :-) erano proprio quelli che vanno alla lampadina che intendevo . Se posso invertirli allora sono a posto .

Ultima cosa . I fili che devo acquistare per collegare il ballast al portalampada devono essere fatti in modo particolare o vanno bene tutti ? ( nel senso : Esclusi quelli tipo piattina ( fin qui ci arrivo da solo :-)) che diametro devo prendere per essere sicuro ? )

webgandalf 26-07-2005 15:21

Quote:

Originariamente inviata da keronea

Si ma indicava colori diversi da quelli presenti in uscita dal ballast #12 ...

Ok , se quelli da 1,5 vanno bene mi avete risolto anche questo problema .
Grazie mille a entrambi

Ciao
Mauro

keronea 26-07-2005 15:42

Quote:

Originariamente inviata da webgandalf
Quote:

Originariamente inviata da keronea

Si ma indicava colori diversi da quelli presenti in uscita dal ballast #12 ...

Ok , se quelli da 1,5 vanno bene mi avete risolto anche questo problema .
Grazie mille a entrambi

Ciao
Mauro

-05 ops in ogni caso quelli dell'alimentazione sono diversi come guaina rispetto a quelli della lampada (a questo punto mi pare)

oppure tagli la testa al toro e apri il ballast (contenitore blu) e vedi dove sono collegati ;-)

webgandalf 26-07-2005 16:43

:-D qualcosa mi dice che è meglio che metta una foto ... il mio ballast Icecap è addirittura Nero :-D

Cmq

Ho 5 fili

3 fili sono quelli da collegare alla spina e questi li ho già trovati quindi dalla spina al ballast sono a posto ... ( se dalle parti di Asti sentite un botto sono io :-)) )

2 fili sono quelli che vanno alla lampada ed anche questi li ho identificati .
Il problema è che i due fili che vanno alla lampada sono ENTRAMBI gialli .
Mi chiedevo solo se avevano un senso o no ( es : uno è il più l' altro è il meno ) ma Gilberto ha detto che sono indefferenti quindi dovrei essere a posto . #24

ik2vov 26-07-2005 16:55

Vai tranquillo...

forse...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.