![]() |
consiglio per vasca aperta
ciao a tutti!!
premetto che è parecchio che seguo il vostro forum e devo farvi davvero i complimenti per i tanti consigli che ne ho ricavato :-) :-) passiamo alla mia domanda: mi hanno regalato un piccolo acquarietto da circa 25#30 litri giusto per cominciare con la mia avventura da acquariofilo...appena ho visto il coperchio della vasca, però, ho notato che è vuoto...ciooè, ci sono solo quattro buchetti e niente supporto per i neon...che faccio?trasformo la vasca in aperta?se si cosa mi consigliate di montare per l'illuminazione?? grazie a tutti anticipatamente per le risposte.. gio :-) |
se vai in qualche negozio di acquari li vendono i supporti appositi per i neon..se sei appena un pochino pratico con il fai da te nn è difficile...è che probabilmente ti manca anche il rattore e le cuffie dei neon...e allora il prezzo lievita...se vuoi risparmiare qualcosa vai all'ikea e compra una lamopada da tavolo a tubi fluorescenti vedi questa ad esempio http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10106280 ,se vai sulle schede fai da te di AP trovi come adattarla al tuo acquarietto..oppure basta fissarla sul bordo di un piano e la soesa che sostieni è molto più contenuta!" #22
|
grazie mille yuriem!!!davvero una bella idea...sl una cosa non ho capito...i tubi fluorescenti valgono quanto i neon in termini di illuminazione o li smonto dalla lampada e li cambio con dei neon "da acquario",cioè 5000-6000 K ecc..
che velocità di risposta :-)) grazieee :-) |
no i tubi fluorescenti sono neon...lascia quelli originali..adesso nn sò che temperatura di colore sono ma se leggi l'articolo di AP che ne parla(adesso nn ricordo dov'è...) mi sembra lascino quelli originali!
|
un acquario nuovo senza nemmeno i supporti ????? #24 #24
posso capire le lampade ma addirittura i neon ? Ma che marca è ? |
magari roba da centri commerciali... #07 ..si sà per abbassare il prezzzo da qualche parte dovranno pur tagliare... -11
|
Quote:
comunque sn andato in un negozio dove ho visto una specie di lampada che si fissa su un vetro per poi far sporgere il neon sulla vasca... circa 6000#7000 K e 13w...quindi dovrei avere quasi un rapporto di .5w/l che con le piante che vorrei prendere dovrebbe andare abbastanza bene.. non è la sezione adatta, ma ormai il topic l'ho aperto già : ho già preso di mira delle anubias che acquisterò...mi dite qualche pianta di facile coltura a crescita rapida che potrei aggiungere al mio acquario?? grazie mille per le riposte :-) |
|
altra piccola domanda,forse stupida, ma devo togliermi questo dubbio:
se io mettessi tipo una lampada NORMALE tipo quelle da scrivania con una lampadina a risparmio energetico NORMALE (esempio questa che ho in mano: 50-60Hz,della philips da 15w,non conosco la gradazione però...),quindi senza comprare plafoniere ecc,è la stessa cosa??? in termini di spettro non va bene? |
dipende da che lampada è.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |