AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli sul mio primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11582)

Lupin III 25-07-2005 23:46

Consigli sul mio primo acquario!

Ciao a tutti.
mi chiamo Stefano e abito in provincia di Pavia.

ho da poco ricevuto in regalo un piccolo acquario di 20 litri.
nel fine settimana ho provveduto a prendere tutto il necessario per renderlo "abitabile" :-) .

quello che vorrei chiedervi è questo:
è preferibile introdurre pesci tropicali oppure pesci d'acqua fredda?

e che tipo di pesci mi consigliate?

scusate se magari scrivero qualche strafalcione....ma è la mia prima esperienza di un acquario e sono un profano.

grazie a tutti!

melkain 26-07-2005 00:00

;-) Benvenuto.
Per i pesci di acqua fredda direi ke 20lt sono poki... hanno bisogno di piu spazio.
Potresti inserire dei pesci tropicali, tipo 1 betta (pesce combattente) con alcune caridine (gamberetti) ed un gruppetto di rasbore (o pesciolini di gruppo simili).
Oppure potresti inserire un trio di pecilidi (guppy, platy, molly... 1maschio+2femmine) e sempre alcune caridine.
Tu hai visto qualke pesciolino ke ti piaceva in particolare?

philips 26-07-2005 00:10

ciao e benvenuto

allora...prima di iserire i pesci devi far maturare il filto all'incirca un mese...poi devi misurare i valori dell'acqua e allora dopo potrai scegliere che pesci inserire.... x materiale necessario cosa intendi...?cos'hai comprato?...x i pesci segui il consiglio di melkain...ciao ;-)

Lupin III 26-07-2005 00:14

ciao Melkain!

sono stato in un negozio specializzato dove ho preso la sabbietta e 2-3 pezzi d'arredamento.oltre a tutto il necessario come il test per l'acqua,il riscaldatore dell'acqua e due prodotti da aggiungere all'acqua(uno si chiama Bactozym e l'altro è un "preparatore biologico per acqua dolce".

ho visto dei pesciolini veramente carini....ma come dicevo sono un profano e non ricordo il nome.
mi piacevano i cosiddetti "neon"......e poi ho visto dei pesciolini un pò più grandicelli rispetto ai neon,scuri.
inoltre ho visto un pesciolino...che nel nome tecnico ha dentro la parola "shark".infatti sembravo un piccolissimo squalo in miniatura!
scusate se mi esprimo malissimo.....cercate di portare pazienza....grazie a tutti voi cercherò di migliorare!

ora non vorrei combinare un minestrone....cmq chiederò eventualmente al negoziante i pesci che più o meno vanno daccordo!

ecco....l'importante era sapere se orientarmi sul tropicale o meno....perchè ho sentito 2 negozianti....e ognuno aveva la sua opinione....

inoltre.....non ho messo nessuna pianta.dite che è meglio metterne....o posso anche farne a meno?

grazie a tutti!

Lupin III 26-07-2005 00:21

cosa intendete per far "maturare il filtro"?

l'acquario è usato.è stato inattivo per circa 2 anni circa.siccome volevano buttarlo l'ho preso io.penso sia giusto partire per gradi....è inutile partire da un super acquario se non sono in grado di gestirlo.quindi anche se piccolino,mi pare adeguato per farsi una certa esperienza.

l'altro giorno ho provato a vedere i valori grazie al test....
non sò se sia corretto rilevare i valori subito.che dite?
cmq...in base ad una tebellina che ho...i valori sono tutti nella norma....a parte il ph...che è alto intorno all'8.però ripeto....non sò se sia corretto rilevare i valori appena messa dentro l'acqua.

philips 26-07-2005 00:41

allora x far maturare il filtro intendo...allora come prima cosa come lo hai riempito? andrebbe riempito cosi partendo dal basso cannolicchi lana di perlon spugna a maglie fine e spugna a maglie grandi (ma pesonalmente uso solo cannolicchi e lana di perlon) allora nn so se hai letto qualcosa ingiro ma nel filtro si devono formare dei batteri e per far questo devi far girare l'acquario per circa un mesetto senza pesci e senza cambiare l'acqua e poi nisuri i valori xche come hai fatto te hai misurato solamente la tua acqua dell rubinetto...quindi se l'acquario è avviato da poco per i pesci c'è ancora tempo.. per le piante ti consiglio di metterne i pesci ringrazieranno e poi è tutta un'altra cosa con le piante.... hai per caso messo del fondo fertilizzato...?

cmq per qualsiasi domanda chiedi pure NOI SIAMO QUA.... :-))

balabam 26-07-2005 00:53

Non mettere animali prima che sia passato 1 mese, perchè durante la maturazione l'acqua diventa tossica x l'alta concentrazione di nitriti, ammonio e ammoniaca...
E' sempre meglio mettere piante vere, ma sceglile in base alla luce che hai...
Il test fondamentale nella fase di maturazione è quello dei nitriti (NO2). Importanti x decidere i pesci da inserire o x adattare eventualmente l'acqua ai pesci voluti sono ph, gh e kh. Il test x i nitrati (NO3) rivela invece il grado di inquinamento dell'acqua in acquario...

Lupin III 26-07-2005 01:04

ciao Philips!

io non filtro non ho messo nulla.

vedrò un'attimo di documentarmi riguardo al filtro e riguardo al fondo così sò dirvi qualcosa di preciso.

ora non sò come sono la maggior parte dei filtri.
il mio è messo diciamo per il lungo,sopra l'acquario.l'acqua viene pescata da una parte....scorre lungo il filtro...e scende dall'altra parte del filtro,scorrendo per tutta la lunghezza del filtro stesso.

riguardo i nitriti e nitrati....mi sapete dire quali sono i valori accettabili?

Sonic 26-07-2005 01:07

Per come la vedo io: elimina ogni 'arredamento'. Inserisci qualche pianta tipo egeria, anubias e cryptocorine, oltre a essere più belle di anforette e piante finte ti danno anche delle soddisfazioni quando crescono, e aiutano a creare un piccolo ecosistema che aiuterà molto anche i pesci che andrai ad ospitare. Visto che la vasca è usata, ricordati di sostituire il neon che sicuramene sarà esaurito (altrimenti le piante non crescono). Anche se non metti il fondo fertilizzato, procurati dei fertilizzanti liquidi/compresse.#36#
Per i pesci, fai come ha detto melkain.

Lupin III 26-07-2005 01:15

ciao Sonic!
si il neon l'ho sostituito ieri prima di mettere in funzione l'acquario.

c'è una precisa relazione...tra le piante e il tipo di pesci?

sinceramente...non ho messo piante perchè non ne sono un grande appassionato.però se mi dite che sono utili,vedrò di provvedere!
le piante posso inserirle subito?o devo aspettare un certo periodo anche per loro?

grazie mille per i preziosi consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.