AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   foto acquario allestito pag. 7 commenti grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115104)

Andrea Tallerico 24-01-2008 02:39

foto acquario allestito pag. 7 commenti grazie

ciao ragazzi ho appena dismesso il mio acquario marino e volevo riutilizzare la vasca per u dolce ho un cayman 60 con cappello e filtro interno.
di cosa ho bisogno?
voglio fare un bel acquario ma non togliere il cappello e il filtro interno è possibile ?
fatemi una lista di materiale da comprare.
e soprattutto come caricare il filtro interno?con cosa?
che fondo utilizzare?
l'illuminazione sono 2 neon da 15w

Paolo Piccinelli 24-01-2008 09:52

Andrea Tallerico, prima di decidere l'allestimento, dovresti decidere quali pesci preferisci, in modo da calibrare la vasca su di loro.

Non conosco la tua preparazione nel dolce, mi perdonerai se ti dico cose scontate.
I pesci d'acqua dolce si differenziano innanzitutto per la loro affinità ad acque di differente durezza e ph... in generale ph basico e durezza elevata, oppure ph acido e acqua tenera.
La prima decisione è: da che parte voglio stare?!?

I materiali filtranti invece vanno bene sempre... il cayman ha di serie il filtro Bluwave con spugne e cannolicchi, vedi se riesci a recuperare i materiali filtranti originali.
Se vuoi fare una cosa carina, un filtro esterno (per esempio il pratiko 100 di askoll) costa intorno ai 60 euro completo di mat. filtranti ed è molto più potente, pratico ed invisibile.
Sul mio cayman 110, come moltissimi altri, ho montato il filtro esterno... ci farei un pensiero.

Ultima cosa, sicuramente dovrai cambiare le luci, nel dolce si usano gradazioni da 4000 a 6500k

Per ogni chiarimento, siamo qui :-))

Andrea Tallerico 24-01-2008 14:51

ok grazie mille pensavo di allevare guppy come tipo di pesce dato che la vasca non è molto grande.
le luci ci sono le originali della cayman in quanto il cappello l'ho smontato appena mi è stato regalato l'acquario. quindi è nuovo di zecca.
quindi ci sono 2 neon da 15 watt
ti descrivo cosa c'è scritto su i 2 neon e mi dici se vanno bene ok?
1 philips TL-D 15W aqua relle
2 philips TL-D 15W/54-765
che dici
che vantaggi puo daremi un filtro esterno anzichè quello interno?
che fondo faccio?

Andrea Tallerico 24-01-2008 15:22

qualcuno che mi consiglia perfavore.
non è per rompere ma siccome sto smontando il marino devo vedere cosa riutilizzara e cosa no e cosa prendere?
ciao e grazie

Paolo Piccinelli 24-01-2008 15:33

Andrea, le luci vanno bene, magari la aquarelle la puoi sostituire con una TL-D 840... ma non è necessario.

Per il fondo prendi una confezione da 1,5 kg di terriccio ferttile e una decina di litri di ghiaietto di quarzo, meglio se di colore scuro. Non mettere nulla di calcareo in vasca.
Per l'acqua puoi usare tranquillamente quella di rubinetto con i guppy.

Il filtro esterno ti libera di quell'odioso scatolotto nero in vasca, facendoti guadagnare litri e godibilità sui 3 lati.
E' più potente e capiente (maggiore capacità pompa e maggiore quantità di materiale filtrante) e inoltre il filtro bluwave personalmente lo ritengo una ciofeca...
Infine, quando devi pulire il filtro esterno, lo stacchi e lo porti in bagno, in terrazza, nel lavello... insomma più praticità e meno acqua in giro per casa...

ti ho convinto?!? :-D

Andrea Tallerico 24-01-2008 16:03

ok grazie
vado

Andrea Tallerico 24-01-2008 20:42

sono sato a prendere il tutto ho preso:
filtro pratiko 100
fondo dennerle
e sabbia dennerle marrone testa di moro.
ho messo lo sfondo nero con carta appopsita per acquari.
e ho comprato pure il biocondizionatore o cose simili non ricordo il nome è della tetra.
ho lavato la vasca che era adibita a marino perchè piena di alghe calcaree ora come faccio a puliral bene?
cosa uso senza comprare prodotti appositi?

milly 24-01-2008 21:24

acqua e aceto, per le grosse incrostazioni di calcaree ti conviene prendere il PH minus http://www.coralaquariumshop.com/ima..._020040_40.jpg e poi risciacqua bene :-)

Andrea Tallerico 24-01-2008 23:28

acqua e aceto allora vada.
il filtro pratiko che ho preso ha gia i materiali filtranti li devo sciacquare o no?

Andrea Tallerico 25-01-2008 00:09

nessuno consiglia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.