AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   quante ampu??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114946)

|GIAK| 22-01-2008 23:40

quante ampu???

ragazzi... quante ampu più o meno posso tenere in 30lt lordi??? fatemi sapere!!!! :-)) :-)) :-))

AndreaDoc 23-01-2008 14:09

Di solito si dice che ogni ampu richiede 10 litri d'acqua, dipende soprattutto da quanti pesci e quanti altri invertebrati hai in vasca...ci dovresti dire la popolazione attuale della vasca...

acquadolce2007 23-01-2008 16:11

io avevo letto 1 ampullaria ogni 15-20 litri :-D :-D
alla fine,come dici tu,bisogna vedere quanti altri abitanti ci sono in vasca..
io personalmente ne metterei 2 o 3 non di più

|GIAK| 23-01-2008 16:42

nessun altro abitante... ;-) ;-)

acquadolce2007 23-01-2008 17:44

scusa ma il 30lt sarebbe destinato all'allevamento delle ampullarie??

|GIAK| 23-01-2008 20:28

forse.... per ora consideriamo di si.... perchè? cmq al massimo la mia idea sarebbe un trio di endler maschi ma dalle mie zone sono pressocchè introvabili quindi per ora solo ampu.... ;-)

AndreaDoc 23-01-2008 22:03

Beh...se sono solo ampu allora ce ne puoi mettere 3, visto che se hai fortuna nella riproduzione, presto ne avrai 100 e le dovrai dare via...

acquadolce2007 23-01-2008 22:51

:-D :-D :-D
io ho un 40lt e avrò circa una 50ina di gasteropodi varii,sottolineo che la vasca in questione è solo per l'accrescimento degli esemplari,più avanti verranno spostati in vasce apposite sopratutto per evitare miscugli vari :-))

GIAK se non sbaglio ho visto che cerchi gasteropodi colorati..
e bene devi sapere che di ampullarie puoi allevare una sola varietà di colore,nessuno di obbliga però tenendo ampullarie di diversi colori succede che piano piano i piccoli nati perdono il colore originale,ti faccio qualche esempio : tieni gold e blu insieme da un loro accoppiamento potrebbero nascere sia piccoli gold che blu però per quest'ultimi,blu,succede che crescendo compaiono striature giallastre #06 quindi tra virgolette è come se non fossero più puri #06
ti potrei fare anche tanti altri esempi..
io ti consiglio di scegliere una sola varietà di ampullarie e magari,se ti piaciono,una sola varietà di planorbarius
ci sono anche altri tipi di gasteropodi
o magari potresti inserire delle caridine o neocaridine
e magari per colorare di più potresti inserire delle boraras brigittae piccoli pesci di 2cm,coloratissimi,e non c'è il rischio che mangino le piccole caridine

DIMORFOTECA ha le ampullarie blu
ILVANNI ha le ampullarie viola e rosa
ANDREA&EMY ha le planorbarius blu - rosa e leopard

REBECCA137 24-01-2008 19:32

Scusate l'intromissione, io nn voglio allevar le ampu, ho letto 1 metodo x vederne il sesso ma io nn son capace ugualmente di capirlo, come posso prenderle tutte dello stesso sesso?
Sopratutto acquadolce2007 perchè come dici tu si accoppierebbero fra colori diversi visto che ne voglio una rosa ed una viola, magari purple stripe ed ho preso oggi una bellissima neritina :-))

PinkBetta 24-01-2008 20:09

acquadolce2007, compaiono delle striature giallastre su quelle blu figlie di blu e gialle perchè il giallo è il colore dominante? E' il colore più scuro il dominante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.