![]() |
il mio acquisto
vi vorrei raccontare la mia storia.
volevo acquistare un pesciolino rosso da mettere nel mio acquario. mi sono recata al negozio n.1: guardo la vasca dei pesci rossi e noto che tutti erano apatici, alcuni galleggiavano agonizzanti, altri stazionavano sul fondo con le pinne chiuse e respirazione accelerata. L'ho fatto notare al negoziante che mi ha risposto che è normale che facciano così, stanno solo dormendo....(galleggiando e facendo il morto??). Vabbè, ho comprato un biocondizionatore e sono uscita dal negozio (senza pesce rosso). #07 negozio n.2: entro, chiedo informazioni. Il negoziante mi dice che è normale che i pesci rossi in acquario vivano solo pochi mesi... mah! Mi avvicino alla vasca dei pesci rossi e vedo che un terzo di essi sono ammalati e presentavano grandi chiazze rosse sanguinolente.... Vabbè, ho comprato un bioncondizionatore e sono uscita dal negozio (senza pesce rosso). #07 negozio n.3: entro, guardo le vasche dei pesci rossi. In una i pesci sembravano "sani" , nell'altra i pesci presentavano tutti respirazione accelerata e puntini bianchi da ichtyo. Ne scelgo uno dalla vasca n.1 dove sembravano sani, ma la negoziante mi dice: "da quella vasca meglio di no - , te ne do uno da quest'altra, è meglio. Guarda questo mi ispira, sembra sano!" e me ne appioppa uno dalla vasca dove i pesci avevano respirazione accelerata e puntini bianchi.... mah! (esco dal negozio con il pesce rosso... speriamo bene...) #13 morale della favola: adesso mi ritrovo con la casa piena di biocondizionatori e un pesce rosso malato che sembra avere la lepidortosi contagiosa -28d# ma capitano tutte a me??? |
Boh....a questo punto,speriamo bene, davvero......
Ma se non eri del tutto convinta, perchè lo hai preso lo stesso? Per caso avevi il timore di comprare il terzo biocondizionatore? |
Beh, che dire....molto attenti al loro mestiere i negozianti della tua zona #07 #07 #07 #07 o forse sarebbe più corretto dire bravi a far soldi a scapito dei poveri pesciolini..... -04 -04 -04
Non ho capito comunque il perchè ti sei presa un pesce che avevi ipotizzato malato . Io avrei fatto notare al negoziante che a parer tuo i pesci erano malati; magari ti avrebbe trattata con più rispetto ed accortezza. Speriamo almeno che il pesciolino si riprenda.... Ciao !! |
eh già! avevo esaurito i negozi... e avevo già troppi condizionatori! :-D
e comunque ammetto di avere sbagliato -b09 ho fatto notare che secondo me erano malati... ma secondo i negozianti è sempre tutto "normale". E' normale che i pesci si ammalino, è normale che muoiano, o addirittura secondo loro non sono malati: stanno semplicemente dormendo! -04 però intanto i miei soldi "sani" li prendono! che fatica! |
Vabbè,pazienza........appunto,speriamo
davvero che il pesciolo si riprenda.... ;-) Alla faccia di certi negozianti..... -04 |
ma il pesce l'hai messo insieme agli altri?
Lepidortosi contagiosa... già il nome incute timore... ma cos'ha di preciso che non va? |
anche se magari non è molto bello parlare di soldi, quanto costano i carassi dalle vostre parti?
comuni, cometa, etc... |
cbr... Magari è meglio che la domanda la poni in un nuovo topic eh? comunque qui dipende dalle dimensioni e dalla varietà... si va da 0.8€ x i comuni pesci rossi piccolini a 20#25€ x black moor o ryukin belli e adulti...
|
Quote:
cominciano a sollevarsi le squame in una piccola zona nella parte anteriore della pancia. il pesce per ora è ancora attivo e di ottimo appetito, ma la sera staziona in superficie con tendenza a galleggiare. Le feci sono a bolle d'aria. Per adesso i sintomi sono questi. ma nei casi precedenti, la malattia si evolveva e nel giro di qualche settimana a poco a poco si sollevavano tutte le squame (senza gonfiore addominale o altri sintomi apparenti). alla fine il pesce moriva boccheggiando e dopo giorni di agonia immobilizzato sul fondo. Provai anche a portarlo in cura da un negoziante subito ai primi sintomi e gli fu somministrato un antibiotico, ma non ci fu nulla da fare. stavolta il pesce l'ho isolato ai primi sintomi. gli sto somministrando l'ambramicina da 2 giorni e al momento sembra ancora bene attivo (a parte l'inizio del sollevamento delle squame che sembra non aumentare o quasi diminuire). per quanto riguarda la vasca visto che non è la prima volta che mi succede, temo che ormai si sia infettata e se si tratta veramente di lepidortosi non è una bella cosa... E' difficile da debellare. Ho anche trattato tutta la vasca con ambramicina qualche mese fa, ma il caso si è ripetuto.... Quindi sto pensando di vuotarla e disinfettare il tutto (daltronde è quasi da tre anni che è in funzione, non so...). gli altri pesci dell'acquario (un cometa e un ancistrus che ho da 2 anni) stanno bene. voi cosa mi consigliate di fare? |
Sicuramente ti consiglio di separare i pesci sani da quello malato. E di cambiare negozio. E di non comprare + pesci già malati ;-)
Questa malattia non l'avevo mai sentita, ma mi sembra tanto idropisia... In tal caso l'ambramicina potrebbe funzionare se la cura è attuata ai primi sintomi... ma è raro che funzioni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |