AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Qualche piccola filamentosa.Fertilizzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114152)

Dalietta 17-01-2008 15:05

Qualche piccola filamentosa.Fertilizzo?

Ciao a tutti,
la mia vasca è allestita da 3 settimane.
Le piante presenti, ad esclusione della bacopa che ho tolto, le trovate nel mio profilo.
Ho qualche filamentosa piccola e alcune marrincine sulle folgie che le mangiono le lumache.
Ho paura che siccome le piante stanno crescendo molto, soprattutto la caboba, termino i nutrienti e deperiscono con marciscenze o altro.
Volevo sapere se si può fetilizzare a metà dose rispetto a quello che c'è scritto sulla confezione già da adesso.

Grazie

H2.O 17-01-2008 15:11

Quote:

Volevo sapere se si può fetilizzare a metà dose rispetto a quello che c'è scritto sulla confezione già da adesso.
certo. anzi si consiglia di iniziare con 1/3 o addirittura 1/4 delle dosi in etichetta. poi ogni settimana si aumenta finchè non si crede di aver raggiunto il giusto dosaggio (a seconda delle piante).

all'inizio è più che normale avere qualche alga filamentosa, se le piante crescono bene e se la fertilizzazione è completa presto sarenno delle ottime concorrenti e le alghe non avranno scampo.

Dalietta 17-01-2008 15:43

Quote:

Originariamente inviata da H2.O
Quote:

certo. anzi si consiglia di iniziare con 1/3 o addirittura 1/4 delle dosi in etichetta. poi ogni settimana si aumenta finchè non si crede di aver raggiunto il giusto dosaggio (a seconda delle piante).

all'inizio è più che normale avere qualche alga filamentosa, se le piante crescono bene e se la fertilizzazione è completa presto sarenno delle ottime concorrenti e le alghe non avranno scampo.

Ha casa ho il fertilizzante completo della Azoo ma in terreno fertilizzato è Anubias.
Cosa mi consigli di fare?

H2.O 17-01-2008 21:08

Cosa intendi per fertilizzante completo? un unico prodotto o tutta la linea?

Dalietta 18-01-2008 09:34

Quote:

Cosa intendi per fertilizzante completo? un unico prodotto o tutta la linea?

Intendo un unico fertilizzante.

H2.O 18-01-2008 15:01

allora ti consiglio di fare due cose, uno butta il fetilizzante della Azoo (non perchè sia cinese...) e compra una linea di completi di prodotti buoni, se vuoi qualcosa di semplice ti consiglio la Dennerle. infatti un unico prodotto non fornisce mai tutti i nutrienti che servono alla pianta per completare un ciclo produttivo con conseguenza che la pianta blocca la sua crescita.

se non ce l'hai procurati un impianto CO2 anche a lievito e zucchero.

Dalietta 18-01-2008 15:07

Quote:

allora ti consiglio di fare due cose, uno butta il fetilizzante della Azoo (non perchè sia cinese...) e compra una linea di completi di prodotti buoni, se vuoi qualcosa di semplice ti consiglio la Dennerle. infatti un unico prodotto non fornisce mai tutti i nutrienti che servono alla pianta per completare un ciclo produttivo con conseguenza che la pianta blocca la sua crescita.

se non ce l'hai procurati un impianto CO2 anche a lievito e zucchero.

Il mio fondo è Anubias, cosa ne pensi se prendo quella linea?

La Co2 a fermentazione l'ho già; domani compro quello a bombola

H2.O 18-01-2008 15:13

So che l'Anubias è una buona azienda che sta crescendo molto. purtroppo non l'ho mai provata ma ho letto di opinioni molto positive :-)

dado69 20-01-2008 20:57

Visto che ti butti su co2 a bombola, aumenta, la co2 che hai in vasca e' veramente poca. Visto poi che hai un'ottima crescita delle piante, ti consiglio di aspettare a fertilizzare almeno fino al primo mese a meno che non cominci a notare qualcosa di diverso nella crescita o nello sviluppo fogliare. ;-)

Dalietta 21-01-2008 09:49

Quote:

Originariamente inviata da dado69
Visto che ti butti su co2 a bombola, aumenta, la co2 che hai in vasca e' veramente poca. Visto poi che hai un'ottima crescita delle piante, ti consiglio di aspettare a fertilizzare almeno fino al primo mese a meno che non cominci a notare qualcosa di diverso nella crescita o nello sviluppo fogliare. ;-)

Come Co2 ora sono a 11 belle al minuto ma ph e kh non si sono abbassati per nulla.
L'unica nota negativa è che alcune foglie che sono meno illuminate solo di un tipo di pianta sono diventate trasparenti però stanno cominciando a respirare le foglie :-))
Allora comincio a fertilizzare tra 1 settimana.
intanto devo scegliere il fertilizzante.
Che ne dite di Anubias, visto che il terriccio fertile è di quella marca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.