AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Pesce combattente e guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113864)

trudon 15-01-2008 16:12

Pesce combattente e guppy?

Sono nuovo di questo magnifico hobby e da poco ho allestito un acquario d'acqua dolce con piante. Per il momento sono partito con dei pesci che mi hanno consigliato in quanto "facili" da tenere: i guppy. Ho inserito poi Corydoras e cardinali, ma poi ho visto per la prima volta da vicino un Betta Splendens (credo si chiami così) cioè un pesce combattente, e mi sono innamorato di questo bellissimo pesce. Volevo acquistarlo subito (pensavo un maschio e una femmina, in quanto mi hanno detto che due maschi nello stesso ambiente si uccidono) ma il negoziante mi ha sconsigliato, per il fatto che il Combattente tormenterebbe i Guppy a causa della loro lunga coda. E' vero? Se sì, non ci sarebbe un modo per farli convivere in pace?
Grazie mille: ciao.

GreenMan 15-01-2008 16:18

Un negoziante che pensa l bene dei pesci e non solo a vendere!! Tientel ostretto!! -05

Pirtroppo è vero, al 90% i betta aggredirebberi u guppi, ma ho anche visto tanti guppi coalizzati "spennare " un betta.. :-(

Non ti conviene rischiare.. :-(

Bettoso 15-01-2008 17:25

)Ciao!!!
Allora per quanto riguarda la convivenza tra guppy e betta è sempre sconsigliata, anche se però effettivamente, dipende dal carattere di esemplare in esemplare!!
Per esempio: io una settimana fa ho comprato tre betta
(un maschio e due femmine)il maschio stava in una vasca con dei neon...allora mi sono informato e ho scelto di prendere lui perchè il negoziante mi ha detto che era il più pacifico e non aveva mai avuto problemi(non lo diceva solo per vendere,lo conosco da tanto tempo!! :-)) )
Circa tre giorni fa ho deciso di provare a fare convivere questi betta con 3 guppy:un maschio e due femmine anche loro! :-D
Ti posso assicurare che non mi stanno dando per niente problemi!!!
Il betta maschio (spartaco :-D ) rincorre solo le sue femminucce e a volte si fa anche delle belle nuotate in compagnia dei guppy!!!
Per questo se va avanti cosi li lascerò insieme,dimostrando che in alcuni casi possono convivere!!!
MORALE DELLA FAVOLA: l'accoppiamento è sconsigliato ma dipende maggiormente dal carattere dei betta!!!

Dviniost 16-01-2008 03:01

Non conviene mettere nella stessa vasca betta e guppy... come d'altronde un maschio ed una femmina di betta se la vasca è piccola.

I casi particolari ci sono sempre ma in linea generale non bisogna metterli insieme.

Dimenticavo, benvenuto sul forum. ;-)

trudon 16-01-2008 09:39

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Non conviene mettere nella stessa vasca betta e guppy... come d'altronde un maschio ed una femmina di betta se la vasca è piccola.

I casi particolari ci sono sempre ma in linea generale non bisogna metterli insieme.

Dimenticavo, benvenuto sul forum. ;-)

Grazie per il benvenuto. Mi scuso già da adesso per le domande (anche magari sciocche) che vi porrò?
Per quanto riguarda Betta e Guppy forse farò una prova in quanto, come dicevo sopra, i Betta mi hanno conquistato ma per il momento non so se me la sento di rinunciare ai Guppy.
Magari se vedo dei comportamenti aggressivi tra le due specie tolgo subito i Betta.

babaferu 16-01-2008 12:13

ma da quanto è la vasca? tieni conto che è sconsigliata la coppia di betta in meno di 60 lt.
ciao, ba

trudon 16-01-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ma da quanto è la vasca? tieni conto che è sconsigliata la coppia di betta in meno di 60 lt.
ciao, ba

Ho un acquario da 180 litri, che ne pensi?

GreenMan 16-01-2008 14:49

beh.. direi ke una coppia sta bene, ma anche un trio o addirittura 1 maschio e 3 donzelle, così eviti ke le botte siano tutte per un'esemplare solo.. #36#

fguida 17-01-2008 09:32

Ciao! Io ho un betta assieme ad una ventina di guppy e non riscontro alcun tipo di problema. Tieni però presente che il Betta è molto tranquillo, oserei dire pacifico, che i la vasca e lunga 1 metro, e che ci sono anche altri pesci, i neon. Ho sempre avuto questo abbinamento, e per mia fortuna senza danni.
Se la tua vasca è piccola, non rischierei #07

trudon 17-01-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviata da fguida
Ciao! Io ho un betta assieme ad una ventina di guppy e non riscontro alcun tipo di problema. Tieni però presente che il Betta è molto tranquillo, oserei dire pacifico, che i la vasca e lunga 1 metro, e che ci sono anche altri pesci, i neon. Ho sempre avuto questo abbinamento, e per mia fortuna senza danni.
Se la tua vasca è piccola, non rischierei #07

Ti ringrazio per la risposta, mi hai dato speranza. Da quando ho visto i Betta mi sono innamorato, ma già avevo i Guppy e non vorrei per il momento toglierli dall'acquario. Il mio acquario è da 180 litri (100 cm x 41 cm x 50 cm circa di altezza). Pensi vada bene? Quali accorgimenti devo avere per la convivenza di queste due specie (ho anche dei Cardinali e dei Tetra fantasma nero)? Quali accorgimenti devo avere per mantenere i Betta belli e affascinanti come al momento dell'introduzione nell'acquario?
Grazie mille!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.