AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Puntini bianchi...di quanto alzare la temp ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113700)

Daniel89 14-01-2008 15:47

Puntini bianchi...di quanto alzare la temp ??

Di solito quando compaiono i puntini bianchi ai pesci, viene consigliato di alzare un po' la temperatura....ma quanto?? portarla da 27° a 29° può andare??

electra 14-01-2008 18:15

il marino solitamente non più di 28 gradi che io sappia poi dipende anche dai pesci e dai coralli. ;-)

ede 14-01-2008 18:29

Daniel89, di solito i puntini bianchi hanno una causa primaria ed è meglio cercarla ed eliminarla piuttosto che aumentare la temperatura
Scrivi le dimensioni della vasca, la popolazione e i valori dell'acqua

Daniel89 14-01-2008 19:36

i puntini sono comparsi su una chrysiptera parasema... e successivamente ha contagiato il nuovo arrivato un canthigaster valentini inserito giovedì...i valori sono: ph 8, nitriti assenti, nitrati 1 mg/l. fostafti 1 mg/l....sembra tutto ok....io ho alzato la temperatura da 27 a 28.5.....e resto in attesa....dimensioni della vasca 200 lt netti...Animali presenti in vasca: 1 Zebrasoma Flavescens,1 amphirion ocellaris una chrysiptera parasema e il canthigaster valentini...Invertebrati : una quarantina di discosomi rossi e dei coralli molli ...

bacca 14-01-2008 20:36

Daniel89,... bè con tutto rispetto, dire che vada tutto bene non è proprio corretto direi... i fosfati a 1mg/l è molto alto per una vasca!!! #24

Daniel89 14-01-2008 21:06

scusa...0.1mg/ ho battuto di fretta xkè stavo andando via....

bacca 14-01-2008 23:31

Daniel89, scusa la mia ignoranza, e premetto non è una critica ma solo un a pura curiosità, ma come fai mettere l'acqua del Mar Adriatico dentro all'acquario. Mi pare che non sia pulitissima, per non parlare poi delle zone di chioggia e marghera e zone limitrofe.

Ho letto su molto riviste di gente che fa cambi con acqua di mare... ma si parlava a livello europeo o mondiale, quindi di oceani #24

ladroiii 15-01-2008 14:32

eccolo il problema direi proprio che di pulito ci abbia poco :-)

Daniel89 15-01-2008 15:23

specifico che l'acqua non la prendo dalla laguna, Marghera è ben distante da casa mia...L'acqua me la porta un mio amico pescatore che la preleva al largo e in profondità....ovviamente prima di metterla in acquario faccio tutti i test e sono ok...non sono così sprovveduto da prendere l'acqua da porto marghera e zone limitrofe sono anch'io a conoscenza che l'acqua di Marghera è inquinata ma non puoi paragonarla a quella di Chioggia......un aggiornamento il canthigaster è passato a miglior vita....adesso spero solo che non si ammali il flavescent

ladroiii 15-01-2008 16:52

io penso che sia sempre un rischio anche perche le concentrazione dei sali e minerali presenti nel mediterraneo sono diferenti da quelle che si possono trovare in barriera ..per non parlare della possibilita che dentro ci siano disciolti residui di metali e benzeni ottani che non sono rilevabile con i nostri test casalinghi..ci si rivolge troppo alla fiducia..meglio un sale economico in caso,, che l acqua di mare..te lo dico perche sono un biologo e proprio questa estate o lavorato sull analisi dell acque e o trovato sostanze inquinati in parchi naturali a profondita variabili dai 5 ai 25 metri ovviamente a concentrazione differenti..il mare non e fermo quindi le sostanze nocive si spostano tramite correnti molto velocemente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.