![]() |
FILTRO TROPPO POTENTE??
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno di un consiglio!
Ho un acquarietto da 13l che curo nei minimi dettagli e che da oggi contiene 8 guppy fra maschi e femmine; il mio dubbio sta nel filtro interno che ho trovato allegato all'acquario: è da 220 l/h..non è troppo potente? Perchè non vorrei creare disturbo ai miei guppy..li vedo nuotare e nuotare a tutta velocità e quando si avvicinano alla bocchetta del filtro vengono spostati! Ho paura che per colpa del filtro hanno difficoltà a nuotare!! Qualcuno mi può aiutare? |
a parte che 8 guppy ci stanno molto stretti in 13 litri ...
dubito che la pompa sia realmente 220 litri ora #24 filtro a zainetto con cascatella in vasca? nel caso basta mettere una saletta parto sotto la cascatella per smorzare del tutto il flusso e/o alzare un po il livello dell'acqua in modo da ridurre l'altezza della cascata nel caso sia un filtro con uscita diretta della pompa puoi legarci un pezzo di calza da donna con 1 cm di 'fuoriuscita' in modo che formi una specie di palloncino che disperde il getto della pompa |
dimenticavo ... benvenuto sul forum !
:-) |
Ciao, in effetti hai ragione..mi ero fatta prendere dall'entusiasmo, penso che oggi andrò a prendere un acquario più capiente o comunque un altro acquario per dividerli!
Comunque il mio è un filto a getto diretto credo (ha una bocchetta tonda divisa in 2 dalla quale spara acqua depurata ed è completamente immerso) ps.grazie del benvenuto! |
Quote:
|
da quello che ho capito dovrebbe essere un filtro meccanico non a zainetto ma interno.
cmq prova a sganciare la parte inferiore del filtro quello contenente il materiale filtrante e vedi se c'è la possibilità di regolare la potenza. |
Scusa la domanda..ma posso staccare il filtro e aprirlo per vedere anche se l'acquario è pieno d'acqua?
|
... sposto in tecnica dolce... ;-)
|
cerco una metafora ... esplicativa :-D
immagina di mettere il piede nella calza ... immagina ora che l'alluce sia il tubo di uscita del filtro ... immagina che tra la fine della calza e l'alluce resti un centimetro ... ps. per il filtro: se è attaccato con delle ventose puoi provare a sfilarlo tirando solo verso l'alto ... se è incollato con il silicone lascia perdere per il momento ... prova prima con la calza, considerando lo spessore dei vetri e delle siliconature eviterei sforzi o peggio leve nel cercare di smuovere il filtro ;-) |
Ok grazie mille per la metafora: rende davvero l'idea! :-D
Domani provo con la calza,va bene annodarla di fianco o i pesci me la mangiucchiano? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |