AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vasca messa in piedi ascoltando la mia negoziante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113311)

thflair 11-01-2008 17:04

Vasca messa in piedi ascoltando la mia negoziante

Signori di AP, mi inchino alla vostra corte. sono un neofita, con tanta passione e pochi soldi. la mia storia: ho avuto per qualche hanno un bel dolce, con grande soddisfazione. poi un problema di mobile ha generato un disastro. vabbé. un paio di anni di stasi poi sono capitato dalla mia vecchia negoziante. molto valida sul dolce, non aveva mai sgarrato rispetto ai consigli di AP. decido di partire col marino. mi fido di lei. vasca da circa 110L. qui viene il bello. io sapevo solo vagamente dell esistenza del Berlinese..lei mi dice che la vasca é abbastanza piccola da essere gestita più semplicemente ed economicamente. ok..ne saprà sicuramente più di me. fatto sta che mi fa mettere su un filtro stile dolce: cannolicchi, resine, carboni attivi e lanetta. avvio, sale nellacqua, rocce vive già spurgate. dopo una quarantina di giorni densità ok, ph ok, no2 ok. mi dice di cominciare a popolare. in tre settimane una anemone, 2 ocellaris, 2 chrisoptera, un lysmata e una stella. stanno tutti bene. ma vengo su AP, leggo tanto e mi spavento un pò.
inoltre credo che i pagliaci stiano formando la coppia. uno é molto più aggressivo. ma ho letto su altri topic che funziona così. la cosa che un pò mi spaventa é che uno dei due, quando litigano, ogni tanto trema fortissimo. dopo tutto normale. cioé, così sembra.

vi chiedo il perché.

e anche un appoggio su tenere in piedi questa vasca e far star bene tutti quanti gli abitanti.

nota sulla negoziante: non é una delinquente..il suo lavoro lo sa fare e ai pesci ci tiene. forse é solo furba.

grandi complimenti a tutti voi.

ora voglio leggere e imparare.tanto.

Rive Gauche 11-01-2008 17:30

Ciao thflair,
e benvenuto....
Diciamo che forse sarebbe stato meglio leggere ed imparare tanto prima di comprare ed allestire la vasca..... :-D
Ad ogni modo inserisci qualche elemento in più circa la parte tecnica della tua vasca, ad esempio tipo di illuminazione, movimento dell'acqua, etc, così magari cercheremo, o meglio, i più esperti cercheranno di aiutarti... #36#
Ah dimenticavo... inserisci anche i valori precisi dei test che hai eseguito (temperatura, ph, no2, no3 etc etc.)
Per ora... un saluto
#28 Rive Gauche

red105 11-01-2008 23:22

thflair benvenuto in questo mondo di matti :-D :-D
Compila un pò il profilo che si capisce meglio cosa ti ha consigliato.....
Per quanto riguarda il filtro "stile dolce" spero sia esterno cosi fai meno fatica a toglierlo ;-)
Comunque ti ha fatto fare un pseudo berlinese :-)

CIMADIRAPA 11-01-2008 23:22

Resetta la mente dagli imput della tua negoziante, passa il prossimo week incollato ad acquaportal legendo gli articoli degli esperti inerenti i metodi di conduzione, il perchè il metodo berlinese è il più utilizzato, guarda le foto e le schede degli acquari del mese che in genere corrispondono a gente con gli..."attributi", leggi un pò di libri tipo l'ABC dell'acquario.....di Rovero, studia, dopo di che capirai come potrai, anzi, come dovrai intervenire sul tuo acquario. Giusto per darti un idea.....eliminazione di "prima"... del filtro biologico sostituendolo con uno schiumatoio di capacità proporzionata alla tua vaschetta, fondo dell'acquario pulito, privo di sabbia ecc, movimento proporzionato al litraggio. Il peso delle rocce ...1Kg ogni 4-5l di acqua. L'inserimento di animali a tre settimane è sconsigliabile, viceversa dovresti seguire normalmente il fotoperiodo utilizzando un'illuminazione proporzionata al tuo caso. Per il fotoperiodo, l'illuminazione, l'integrazione di integratori in acqua e su tutta la gestione dell'acquario potrai informarti sempre qui, in acuqaportal. C'è tutto. ;-)

IVANO 12-01-2008 00:28

thflair, dacci i dettagli della vasca, come inzio posso solo consigliarti di eliminare il filtro biologico, poi per il resto vedremo,anche se sicuramente ci dsaranno da fare dei cambiamenti radicali

thflair 18-01-2008 15:17

Eccomi qua ragazzi, scusate il ritardo. Problemi universitari.

Vasca 110 L circa. Filtro a zainetto interno costruito con cannolicchi e carboni attivi marca oceano, resine antifosfati e lanetta. Pompa 180 L/h. Termoriscaldatore a resistenza. Fondo in sabbia corallina fine di circa 3 cm. Sale Tropical Reef della Ottavi. Attivatori Oceano per PH e oligoelementi. Maturazione circa 40 giorni. Aeratore. Kh portato a 12 con polvere JBL, test Ottavi. PH 8.1 test Ottavi. NO2 meno di 0.05 mg/l test Ottavi. Ca 420 mg/l test JBL. PO4 1 mg/l test JBL. Luce: un tubo neon semplice da 18 Watt. Cibo surgelato e JBL Maris per i pesci, surgelato e JBL Koralfluid per gli invertebrati.

malpe 18-01-2008 15:39

thflair, purtroppo non sei partito bene anzi....
luce inesistente un nein solo da 18 è nulla per un amrino e per gli animali che hai.
dovresti mettere 4 Tubi T5 da 24 w che hanno le stesse misure dei T8 da 18w.
Movimento inesistente tieni presente che il movimento dovrebbe essere almeno 20 volte il volume dell'acqua dell'acquario, poi ovvio dipende anche da che tipo di animali hai e allevi. Io metterei due maxijet da 1200l/h fisse.
Hai la sabbia che purtroppo è una bomba ad orologeria produrrà un sacco di nitrati e fosfati non facendo lavorare le rocce (è un filtro biologico) e ultimo il filtro esterno biologico che come la sabbia non solo è inutile ma dannoso.
Avresti speso meno se prendevi uno schiumatoio adeguato 2 pompe e basta .
Niente sabbia e nessun filtro. Ma sei ancora in tempo per riparare.
Quanti Kg di roccia hai????

thflair 18-01-2008 16:43

Cirka 8 Kg malpe...

malpe 18-01-2008 16:57

thflair, troppo poche dai 17 ai 20 Kg per il tuo acquario....
quello che dovresti fare è togliere la sabbia aumentare le rocce, ma dovrai rifare maturazione, quindi dovrai darein pensione gli animali. Togliere il filtro biologico e incrementare l'illuminazione. Se rimani cos' rischi di far morire tutto e di spendere di più per tentare di mettere delle pezze....

thflair 18-01-2008 17:14

Capisco. Ho letto molto e purtroppo capisco. Ti ringrazio. Seguirò il tuo consiglio.
Per ora ti ringrazio. Meno male che ci siete voi di AP.

Mi farò vivo per testimoniare come sistemerò le cose, e magari essere utile a qualcun'altro a non capitare nella stessa situazione.

A presto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.