![]() |
Pulizia del filtro
Ho una domanda sulla pulizia del filtro... devo effettuarla prima o dopo il cambio parziale dell'acqua? :-)) scusate se è una domanda banale ma sono neofita #12
|
allora prima si puliscono i vetri, poi si pulisce il filtro e poi si cambia l'acqua.
pulendo il filtro infatti potrebbe uscire un pò d'acqua torbida dovuta al fatto che togli le spugne |
Bè grazie mille... è una domanda del cavolo ma mi era venuto il dubbio ! :-))
|
nn preoccuparti, alla prox!
|
Quote:
AURON, scusa.....ma tu per pulire le spugne non togli un po' d'acqua dell'acquario e le spugne le sciacqui molto blandamente in quell'acqua????????? |
Elisa90.....ho letto questo nel profilo del tuo acquario....
"al momento ho 3 guppy (1maschio e 2 femmine), una coppia di Black Molly dalla coda a lira e un corydoras. 24°C, PH 6.4, KH 4, dGH 6°, NO2 5, NO3 100 mg" Ma stai scerzando???????????? -05 NO2 a 5.....NO3 a 100 ti ammazzerebbero immediatamente qualunque pesce!!!!!!! #07 Ma i test li fai da sola?????? |
NO2 5, NO3 100 mg -05 -05 -05
|
non ci avevi fatto caso .....eh?????:-D
In pratica ha una bomba chimica/biologica in acqua #23 |
Ma no, è impossibile... i test li faccio io con la cartina al tornasole però anche il negoziante mi ha fatto il test e risultava uguale (licquido)...
E i pesci stanno benissimo da un mese che sono dentro alla bomba chimica/biologica...... #07 |
Elisa90, non offenderti, ma i test cosa serve farli se non si sa che valori si devono trovare per avere una acqua corretta ;-) ? Però non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, dicci a quanto tempo fa risalgono quelle misure.
Possibile che girando sul forum tu non abbia mai trovato scritto che i nitriti (NO2) sono tossici e non si devono mettere pesci finchè non sono tornati a zero dopo la maturazione del filtro? Anche i nitrati (NO3) sono molto alti, ma qui i test a cartina possono sballare alla grande. Il PH è troppo basso per i pesci (Poecilidi) che hai. Per favore fai i test adesso e riporta i valori ;-). Può darsi che nel frattempo i nitriti (che per il momento sono i più pericolosi) siano, almeno parzialmente, rientrati. Se li trovi ancora alti (>1mg/l) inizia a fare cambi parziali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |