![]() |
Argomento nuovo.. il fondo!!
Visto che i pareri sono discordanti sull'argomento "fondo", che cosa dite voi?
Il fondo di sabbia corallina, se almeno 5-6 cm, aiuta la denitrificazione, oltre che a riprodurre fedelmente l'ambiente marino, ma perchè tutti lo sconsigliano? Io ero partito senza fondo, adesso dato che riparto da zero, non so.. so anche che se ne è già parlato in altri momenti, ma secondo voi? |
Quote:
Se parti da 0 e vuoi mettere la sabbia, fai un bel DSB (10/12 cm), con tutti i suoi benefici..le vie di mezzo, personalmente, le lascerei perdere.. |
mi è stato insegnato da chi è più vecchio ed ha più esperienza di me che 4 / 5 cm. di ghiaia non troppo fine (il minimo indispensabile perchè si possa sifonare senza che venga aspirata) tenuta "mossa" durante i cambi e sifonata saltuariamente per evitare accumulo di sedimenti, dovrebbe essere la soluzione migliore. Evitare invece sabbia troppo fine che si compatta creando zone anaerobiche potenzialmente pericolose.
|
io nn la metterei da subito ma solo piu tardi poi ognuno fa come vuole....
|
Enrichetto, più vecchio di te??c'è solo Matteo che è più vecchio di te.. :-D :-D :-D :-D ..dai che scherzo!
amleto3, 5-6cm è la peggiore quantità di sabbia che si possa mettere mi sa che devi ripassare qualcosina :-)) ...con la sabbia ci sono solo 2 teorie da tenere in considerazione...il DSB 12/15cm di sabbia o la spolverata max 1,5/2cm a dir tanto..Smossa come diceva l'anziano Enrichetto ad ogni cambio.. ;-) |
Perry, ciao!! l'ho letto sull'ABC dell'acquario marino, e su The reef aquarium, e più che altro mi sembra veramente incompleto un acquario senza fondo, dal punto di vista biologico!! Per quanto riguarda il DSB, io ho una vasca alta 60 cm, forse un po' poco per un DSB, ed inoltre sono già ripartito da un mese..non riesco più a farlo!!Enrichetto, quando parli di pericolose che cosa intendi? avevo sentito dire che alcune zono di anaerobiosi possono aiutare il metabolismo dell'acquario, ditemi se sbaglio ovviamente!!
|
hai ragione sono stato scarso, il mio strato è di 9 cm. perciò si avvicina a quello che dici tu. Anziano sarà tuo nonno!!!
|
amleto3, io ci provo perchè mi sono appena beccato del vecchio bacucco... sembra - sempre secondo il circolo degli anziani - che uno strato di sabbia troppo fine se non tenuta mossa di continuo crei una sorta di "crosta" superficiale che ostacola di molto il passaggio dell'acqua e di conseguenza nel tempo favorisca la formazione di una zona fortemente anaerobica che può interferire negativamente con l'equilibrio chimico, ad es. facendo aumentare i fosfati oltre misura.
|
alessandros82, quindi... l'ABC dell'acquario marino dice il falso? Enrichetto, caspita!!sei stato veramente esplicativo!! Quindi smuovendola dovrei ovviare al problema,giusto?
|
amleto3,
Quote:
Io ho pensato per mesi a cosa fare..metterla o non metterla..e non la metto ;-) Cmq rimane che o ne metti 1 cm circa o fai un dsb. Peri benefici del dsb ti rimando ai vari articoli e topic a riguardo.. Credevo dovessi partire ora, non ricordavo che fossi già partito.. Mettere 4-5-6 cm ecc fà più danni che benefici..ti portano alla formazione di fosfati e nitrati..io nella vecchia vasca avevo 1 cm circa, e ti assicuro che sono rimasto allibito dalle schifezze che c'erano sotto..e tieni conto che in superficie la sabbia era pulita..immagina a metterne di più.. Il dsb è un discorso completamente diverso.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |