![]() |
Consigli
Ciao a tutti!
Ho un acquario di circa 30 lt con filtro e riscaldatore. Ho provato a metterci due orifiamma...ma si ammalavano in continuazione, prima problemi alla vescica, poi corrosione alle pinne e infine ittio (i valori dell'acqua non erano male: ph 8, kh 14 e nitriti assenti)...li ho curati con piselli e tutti i possibili medicinali in commercio... purtroppo sono morti....probabilmente è stata colpa mia perchè 30 lt sono pochi... Mi sapete consigliare altre specie di pesci d'acqua dolce abbastanza resistenti ed eventuali piante da associare. grazie mille ciao a tutti |
Per far sì che i consigli siano più mirati, dovresti compilare il profilo vasca.
In generale, per una vasca poco esigente: fondo in ghiaietto e un legnetto (comprato in negozio e fatto bollire) piante: anubias, microsorium, cryptocoryne pesci: guppy ( 1-2 maschi e 3-4 femmine), oppure platy (2m+ 3/4 f). visto che questi pescetti si riproducono in fretta, informati se puoi cedere i piccoli a qualcuno. Oppure puoi inserire tante piante, un paio di ampullarie (lumaconi) e un betta, che forse è meglio. ;-) |
Quote:
Quote:
ma bastano i lumaconi a fargli compagnia...? per il momento ho un legno abbastanza grosso e ghiaietta.... ancora grazie per la pazienza ciao ciao |
Per vedere come compilare il profilo vasca, clicca sul mio tasto "il mio acquario"... poi lo usi come traccia.
Il betta è un solitario, sta egregiamente anche da solo... se vuoi qualche compagno più dinamico, qualche gamberetto tipo caridina japonica. |
Sari,
Quote:
|
un bellissimo betta blu o rosso con sfondo di piante verde smeraldo è bellissimo... :-)
|
Paolo Piccinelli, allora pechè continui a propormi rasbore e endler? :-D :-D :-D
|
perchè so già che tu col betta ti annoi... con rasbora e red cherry avresti molto più da osservare... ;-)
|
Paolo Piccinelli, io mi annoio?.... io che resto botte di mezzora appiccicato al vetro del negoziante a guardare le ampu? figuriamoci quando saranno in un acquario arredato per bene... la mia specie dominante sarà la pomacea bridgesi... il betta(o quel che sia) è un contorno... tanto per riempire e dar un po di colore.... :-)) :-)) e poi... si fa sempre in tempo ad allestire un'altra minivasca...che dici? :-D :-D
|
sisi un betta e un gruppetto di microrasbore per me potrebbero andare bene ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |