![]() |
Il mio acquario pareri e suggerimenti
Salve a tutti, è da un anno che mi sto dedicando con passione a questa attività e devo dire che è veramente bellissimo sopratutto trovare siti come questo nei quali ci si può confrontare. Quindi mi sono deciso a confrontarmi con voi per capire se quello che sto allestito va bene o se la situazione che ho messo in piedi non è ottimale. allora il mio acquario è un classico 80 litri con filtro interno composto da una pompa da 900 l/h siporax una spugna e un riscaldatore hidoor
l'illuminazione è garantita da 2 neon OSPRAM da 18 w con 4000 k 6500 k da poco ho fatto partire un impianto (grazie ai suggerimenti trovati sul sito) di CO2 in gel nell'aquario ho parecchi pesci che metto in elenco 4 guppy 6 corydoras 1 ancistrus 1 scalare 7 cardinali 4 hemmigrammus gracilis 1 ampullaria credo di aver fatto un gran mischione e aspetto suggerimenti. I valori che ho misurato sono KH 13 NO2 0 NO3 0,1 PO4 0,8 PH 7,3 CO2 (sto imparando in questi giorni a misurarla) :-D che ne pensate ? faccio prima a lasciar perdere ? aspetto i vostri preziosi suggerimenti. |
Devi decidere se vuoi una vasca acida o basica;
Con quel ph devi levare hemigrammus e cardinali... oppure puoi fare qualche cambio con acqua di osmosi per ridurre il kh (intorno a 4) ed abbassare il ph con la co2 tenendo tutti gli altri pesci meno i guppy. Lo scalare lo devi levare comunque perchè altrimenti fra un pò esce da solo dalla vasca per trasferirsi nella tua vasca da bagno. ;-) |
Quote:
|
già... sono anche io d'accordo con i precenti pareri... inoltre tra i valori manca il gh! ;-)
|
grazie per i consigli scurate solo per il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche.
sto facendo i cambi con acqua di osmosi quindi lo scalare va tolto anche se è piccolino ?? sono troppi i pesci ? |
#36# #36# #36#
Quote:
...sono pesci con esigenze diverse, meglio meno specie e meglio assortite; vedrai che ti troverai contento di aver seguito i nostri consigli. ;-) |
chiedo a voi..ma uno scalare è adatto ad un 80 litri con una pompa da 900l/h??
a me avevano detto che lo scalare predilige acque stagne..e che appunto un rgano chiamato labirinto lo aiuta a trovare l'ossigeno necessario.. con 900 l/h più che acqua stagna i pesci fanno rafting :-D |
yuriem, il labirinto è tipico degli anabantidi, come il betta...
Gli scalari hanno bisogno di un certo ricambio d'acqua... ma sicuramente 900 litri ora sono più del triplo del consigliato per un 80 litri. |
uno scalare solo io non lo terrei
ma per una coppia è piccolo l'acquario o terrei poecilidi(guppy) e caracidi(cardinali) a te scegliere ;-) |
grazie per i consigli toglierò lo scalare. mi avete fatto venire un dubbio sulla potenza della pompa -05 anche i guppy devono andare ? #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |