![]() |
acqua di osmosi
Ciao a tutti sono nuovo.
Possiedo un' acquario aperto di circa 230 litri effettivi con 6 anubias nane e 2 orifiamma. Ora il dubbio che vorrei sottoporvi riguarda l'evaporazione che è di circa un litro e mezzo di acqua al giorno. Secondo voi devo continuare ad integrare con acqua di rubinetto (decantata e biocondizionata) oppure inserire acqua di osmosi. Aggiungo che l'acquario è avviato da metà novembre con acqua di rubinetto, i pesci vi abitano da una ventina di giorni, nitrini e nitrati sono a zero e la temperatura 20 gradi. Grazie, ciao |
in teoria dovresti usare acqua d'osmosi,sennò poi la durezza dell'acqua sarà più alta se usi solo acqua del rubinetto.
ciao. |
si confermo quanto detto da adam, si mette l'acqua d'osmosi in quanto nell'evaporazione vapora solamente l'acqua ma non cio che è disciolto in essa, percio i valori di kh e gh si alzano un po :-)) però per i rossi potresti usare anche l'acqua del rubinetto come gia la utilizzi
|
concordo sull'acqua da osmosi. Se non hai un impiantino per farla e ti tocca comprarla, ti conviene prenderti i test di Gh e Kh ed usare l'osmotica solo quando questi valori ti si alzano troppo. Potresti anche misurare la durezza dell'acqua di rubinetto, in modo da farti 2 conti e capire quanta acqua di osmosi usare...
ciao |
Grazie per i consigli, un ultima cosa l'acqua di osmosi si deteriora se la compro
(che sò 20 litri esempio) e la tengo in un fusto di plastica per 10/15 giorni usandone 1/2 litri al giorno. Grazie |
secondo me se la tieni al buio e con la tanica chiusa non dovresti avere problemi,però non andrei oltre il mese.
ciao. |
concordo. e prima di usare gli ultimi litri prova a sentire se ha strani odori... nel qual caso non la userei... ;-)
|
Grazi , penso che seguirò i vs consigli
|
ciao, ho seguito i consigli di onlyreds ed ho comprato i test gh/kh , ho scoperto che dal mio rubinetto sgorga l'acqua più tenera del mondo #13 si fa per dire.
valori inferiori a 2 sia gh e kh test tetra nell'acquario i valori sono leggermente superiori probabilmente dovuti all'evaporazone GH 2.5 Kh 2 Ora premesso che domani andrò a comprare il test ph secondo voi sono valori compatibili con i miei 2 orifiamma o a lungo andare possono portare a nefaste conseguenze |
mi pare strano che l'acqua di rubinetto sia cosi tenera -05 sei sicuro? bho magari mi sbaglio io.
non so quali conseguenze potrebbero avere gli orifiamma aspetta gli esperti. ;-) ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |