AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   acqua torbida e no2 1 mg/l AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112539)

regorio 06-01-2008 01:02

acqua torbida e no2 1 mg/l AIUTO

torno dalla montagna e trovo l'acqua torbida e il fondo pieno di diatomee. al che faccio un cambio parziale di 22 litri. poi misuro i valori e: no2 1 mg/l.
che cosa è successo? e soprattutto che cosa devo fare?
evidentemente è un problema di filtro biologico, ma perchè le rocce non fanno il loro lavoro? ..quello che mi è venuto in mente è che sia stata deleteria la rimozione parziale di cannolicchi che però mi era stata caldamente consigliata proprio qui sul forum. sono spacciati i miei tre pagliacci?? eppure ora sembra stiano benone..

Robbax 06-01-2008 01:09

regorio, partendo dal fatto che il biologico non doveva esserci in partenza,probabilmente levandi i cannolicchi hai smosso qualcosa che ti si è riversato in vasca...e poi la sabbia non aiuta,e il movimento è poco..metti batteri biodigest e leva la sabbia aumenta l'illuminazione ;-)

regorio 06-01-2008 01:16

..non ho batteri almeno fino a lunedì.. so che dovrei fare queste modifiche, ce l'avevo in conto. ma come devo aspettarmi che evolva la situazione?

fra81 06-01-2008 01:18

regorio, Ascolta il consiglio di robbax, e aggiungerei almeno una koralia 2 per il movimento.Con il coperchio sarà dura aumentare l'illuminazione #24

Robbax 06-01-2008 01:24

regorio, se non lasci tutto com'è ora peggiorerà parecchio....mi spiego:la sabbia ti creerà ancora no3 e po4,il biologico altrettanti,il poco movimento non ossogenerà l'acqua,gli animali soffriranno per la poca luce e l'aumento degli inquinanti e non ci saranno scambi gassosi perchè la vasca è chiusa....
spero di esser stato chiaro ;-)

IVANO 06-01-2008 01:32

regorio, togliendo i cannolicchi ma non avendo un sistema di filtraggio già avviato (rocce vive)che riuscisse a filtrare hai dato alla vasca un carico organico a cui lei non è riuscita a sopperire e percio eccoti gli No2.
Adesso vai di batteri, fai un bel cambioje parziale e aumenta movimmento e luci per l'ossiriduzione necessaria

Abra 06-01-2008 01:35

e si purtroppo spesso si dice solo leva i cannolicchi, senza dire che la cosa deve essere lenta molto lenta sennò sono rogne :-( aggiungerei che se hai un aereatore a portata di mano sbattilo dentro x due tre giorni.

regorio 06-01-2008 01:57

ho appena aggiunto una pompa di movimento da 1400 l/h. la sabbia la devo togliere con che tempistica?

Robbax 06-01-2008 02:06

ogni volta che fai un cambio...la aspiri ;-)

Robbax 06-01-2008 02:07

Quote:

ho appena aggiunto una pompa di movimento da 1400 l/h
non basta...ti servirebbe almeno un'altra koralia 3

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.