![]() |
Morte improvvisa calcinus elegans
Ciao a tutti,
stasera tornato a casa ho trovato il mio calcinus stecchito sopra una roccia... data la mia inesperienza e visto ke è il primo decesso ke mi capita(nano gira da 4 mesi), volevo chiedervi, se devo rimuovere il povero animale oppure devo lasciarlo li dove è... tengo a precisare che non ci sono altri animali in vasca solo qualche molle. Vi ringrazio anticipatamente del vostro continuo aiuto che mi date. |
vedi bene puo' essere una muta!! ;-)
|
purtroppo no...è proprio morto
|
Beh...come ti ha detto tropic74, le mute se fatte bene sono uguali al paguro solo che non hanno gli occhi, se e dentro la casetta controlla bene che non ci sia il paguro vero e vivo dentro e la muta fuori, se è proprio cadavere rimuovilo e pace amen...puo essere morto perche gia malato, perche non aveva casetta di scorta e la sua era ormai troppo piccola oppure per mancanza di cibo, anche se dopo 4 mesi di alghette dovrebbero essercene..
|
Quote:
|
sjoplin, non posso contraddire il mio maestro... #12
Effettivamente è l'ipotesi piu remota...io credo che arrivino dai tropici gia messi malotto, viaggi di molte ore in aereo, in poca acqua e fredda, vasche del negoziante piu dolci che salate.... solo i piu resistenti tirano! |
Dimenticavo...i crostacei sono sensibili alla salinità...quindi serve un pazientevole acclimatamento in vasca..puo essere stato anche quello!
|
di solito i creostace quando muoiono o hanno qualche problema lo presentano solo alla muta perchè un giorno un paguro può stare bene(nascondono benei malesseri)ma se muore dopo la muta vuol solo dire che aveva qualhe problema..se c'è qualche prblema stai sicuro che te ne accorgi sempre alla muta...
|
Quote:
|
sjoplin, non come faccio io azz.... :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |