AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Da PL a HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112151)

gervasutti 03-01-2008 12:33

Da PL a HQI

Se volessi aumentare l'illuminazione della mia vasca (20 litri netti) da 36W + 11W di attinica ottenuti con lampade PL a HQI per poter allevare anche animali più esigenti in fatto di luce non potrebbe essere una botta troppo grossa per gli animali già presenti in vasca?

Considerando che sarei orientato ad un modello da fissare direttamente allla vasca tipo la JKS Marine Star 150W piuttosto che ad una plafo da appendere per ovvie ragioni di praticità come si potrebbe risolvere l'arcano?

robbieiv 03-01-2008 14:06

Io ho avuto il tuo stesso problema, avendo in vasca animali e passando da pl (40 W) a hqi (150 W)
mi è stato consigliato di procedere gradualmente fissando la plafo a 40 cm dal livello dell'acqua fino ad arrivare a 15 cm in modo tale che gli animali non ne risentissero.
in più, per evitare la formazione di alghe, ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore
in questo modo dovresti riuscire a montare l'hqi senza rovinare più di tanto l'equilibrio che hai raggiunto

SJoplin 03-01-2008 14:28

gervasutti, non lo risolvi.. nel senso che ci sono degli animali a cui troppa luce dà fastidio. io me ne sono accorto coi sarco, che tra l'altro vengono considerati pure come esigenti. sotto hqi mi andavano in muta quasi tutti i giorni, li ho rimessi sotto pl e son rinati. tieni conto che con la jks hai ben poco margine di regolazione e che per una vasca giovane quel cambiamento di luce è 'na botta forte. fossi in te per il momento starei così, anche perchè per allevare animali più esigenti non ti basta solo la luce ;-)

gervasutti 03-01-2008 15:28

grazie a entrambi, per ora continuerò con le mie belle solaris modificate, eventualmente potrò sempre allestire un secondo nano di duri per la HQI #36# :-)) il più sarà spiegarlo a mia moglie #07

SJoplin 03-01-2008 15:56

gervasutti, tua moglie sarà comprensiva, vedrai... dille che con i coralli duri per il suo compleanno le farai un ciondolo da attaccare alla catenina e vedrai come diventa interessata :-D :-D

gervasutti 03-01-2008 16:26

staremo a vedere... #13

gervasutti 03-01-2008 18:55

...e una HQI 70W? potrebbe essere una fase intermedia?

SJoplin 03-01-2008 19:12

per i molli dovrebbe andare bene. fa conto però che i bulbi da 70w si trovano con difficoltà e non ti conviene superare i 10000k, altrimenti ti giochi troppi par.
nel caso (dico io, eh? :-)) ) ti stesse venendo un po' d'ansia perchè i coralli che hai inserito si stanno imbruttendo, tieni presente che si devono adattare un attimo, cioè, lascia loro un mesetto prima di scatenarti a cercare soluzioni ;-)

gervasutti 03-01-2008 19:30

no no, i coralli stanno veramente bene e hanno dei bei colori anche se non posso fare un confronto con un'illuminazione HQI, forse è solo che a casa in ferie a fare il papà full time ho troppo tempo per pensare #36#

SJoplin 03-01-2008 19:59

gervasutti, ti sta prendendo la scimmia... brutta cosa.... mi sa che tra un po' inizierai a cercare il posto in casa per mettere la prossima vasca :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.