AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   femmina o maschio PK? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111788)

Lau 31-12-2007 00:40

femmina o maschio PK?

Ciao.
L'eterno dilemma dei bettofili alle prime armi...
Mi e' stata regalata una bettina bianca, o almeno al negozio era considerata femmina ed era in vasca con altre bettine, ma ho il forte sospetto che sia in realta' un maschio plakat: qualcuno riesce a darmi un parere dalle foto allegate?
Ho questo sospetto perche':
- il profilo mi sembra piu' quello aggressivo da bettone che quello aggraziato da bettina
- le 2 pinne ventrali sono molto piu' lunghe di quelle dell'altra femmina che ho ed anche la pinna dorsale mi sembra piu' sviluppata
- quando ho messo il sacchetto nell'acquario del maschio per l'ambientazione, hanno iniziato a reagire come fanno normalmente 2 maschi in contatto visivo (gonfiando le pinne, aprendo le branchie, ecc).
Purtroppo, essendo bianca/o, mi e' difficile capire se abbia l'ovodepositore.
Grazie e buon anno a tutti
Laura

PS Ne approfitto per allegare anche una foto della bettina blu CT che ho acquistato da GreenMan: qui e' in versione "zebra", anche se poi la ripro non e' andata a buon fine (la foto e' un po' scura, ma con il flash il suo bel colore veniva falsato)

Angelus 31-12-2007 01:43

a me a occhio sembra un maschio.

Danzinger 31-12-2007 03:13

Anche a me sembra un maschio ;-)

GreenMan 31-12-2007 10:32

Si, concordo, un PK :-)

ceccom 31-12-2007 11:39

Anchesecondo me maschietto, ma che gli hai dato alla femmina da mangiare? Sta per esplodere.
Ciao
Daniele

HyperioN 31-12-2007 11:47

prova ad avvicinarlo ad un altro maschio e vedi che succede no? :-)) cmq è un maschio sicuro al 100% se guardi la gibbosità subito dopo il cranio, inoltre la curvatura della mascella è un altro dato indicativo #36#

GreenMan 31-12-2007 12:13

Quote:

Originariamente inviata da ceccom
ma che gli hai dato alla femmina da mangiare? Sta per esplodere.
Ciao
Daniele

Eh.. Scusa, sono le mie femminucce.. Son tutte in fase esplosiva da uova..vedi le bande verticali?
:-))

Lau 31-12-2007 15:38

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
Quote:

Originariamente inviata da ceccom
ma che gli hai dato alla femmina da mangiare? Sta per esplodere.

Eh.. Scusa, sono le mie femminucce.. Son tutte in fase esplosiva da uova..vedi le bande verticali?
:-))

Si', si', e' quello che intendevo definendola "zebra" ;-) : mai viste bande verticali cosi' evidenti! -05
Era cosi' piena di uova che, scappando dal maschio, ne ha perse un po' (e poi e' tornata indietro a mangiarle, appena lui l'ha lasciata in pace! #06 ). Peccato che il maschio abbia continuato a scacciarla, pur senza farle del male (ma lei sembrava terrorizzata), quindi niente riproduzione. -20
Ora che mi ritrovo con 2 maschietti temo di non avere piu' spazio per le riproduzioni, a meno di riportare il PK al negozio, ma lo metterebbero in uno di quegli orribili vasetti senza neppure il riscaldatore e non ho il coraggio di condannarlo a questo trattamento! :-(
Ciao e grazie a tutti delle risposte
Laura

rox 31-12-2007 16:14

Anche se in ritardo..nettamente maschione! :-))

Tiago 31-12-2007 16:42

Quoto assolutamente tutti :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49.