AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   prima vasca di discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111658)

tnt 29-12-2007 22:06

prima vasca di discus

ecco la mia prima vasca con una coppa di discus.... la vasca è allestita da 3 settimane e pesci sono stati inseriti da una... il filtro è un eheim già maturo che avevo nella vasca precedente...

le piante hanno cominciato a crescere, sopratutto l'heterantera zosterifolia..

luca115 30-12-2007 01:59

bravo #25 #25 bella vasca. amante delle piante? bella la mayaca sullo sfondo. magari io toglierei la pietra grande avanti, quella con il muschio. ci descrivi un pò il tutto? cmq bella anche la cladophora, ha un'ottima colorazione.
aspettiamo altre foto.

tnt 30-12-2007 11:47

ti ringrazio, questa è anche la seconda volta allestisco una vasca #22
cercavo di unire l'amore per gli acquari ben piantumati e il nuovo amore per i discus... la pietra che dici tu infatti è stata messa prima di decidere di inserire i dischetti, per riprendere la linea della radice sulla destra, ma appena i pesciotti cresceranno un po vedrò se torglierla per fare spazio :D

la vasca è un rio240 con 180/190 litri netti (non mi ricordo di preciso), con flap modificate per ospitare 2 plafoniere 2x54w T5, il filtro è un eheim 2226 e l'impianto CO2 della askoll.
Il fondo è della Dennerle ricoperto da sabbia nera basaltica.
Come dicevo la vasca è in funzione da tre settimane e il fotoperiodo da oggi incremento e diventa 2-3-3 con la fase centrale in cui tutti e 4 i neon sono accesi

Le piante presenti sono:
dallo sfondo verso il frontale:
eusteralis stellata
rotala macranda
Rotala wallichii
Heterantera zosterifolia
cryptocorine becketti
Micranthemum umbrosum
Anubias Barteri nana
Pogostemon helferi
cladophora
Riccia fluitans
hemiantus callichtrichoides
e poi muschi vari su radice e rocce
fertilizzo con protocollo base seachem da 1 settimana con 1/4 delle dosi consigliate

Oltre ai discus in vasca ci sono una decina di caridine, 3 pangio e una decina di cardinali
I discus si stanno ambientando piano piano, i primi 2 giorno stavano tra la cryptocorine e la radice, poi hanno cominciato a girare anche in piena luce...ma ancora ogni tanto tendono a nascondersi sopratutto il più piccolo
Per il mangiare hanno un buo appetito :-D
un'altra fotina con i dischetti che esporano le rocce

luca115 30-12-2007 13:08

bella vsca. l'unica cosa è solo la luce che forse porebbe dargli qualche fastidio. 4neon da 54watt sono tanti. io in 240litri ho 2 t5 da 39w. cerca di fargli un angoletto con un pò di ombra. per le cardine occhio che appena i dischetti crescono ci fanno merenda :-D a me hanno fatto festa con un paio di red cherry -04

_Sandro_ 30-12-2007 15:13

complimenti... #25 #25
bella vasca...
x i miei gusti,forse1po' troppe piante...ma è molto,ma moolto carina... ;-)

thestar 30-12-2007 18:37

molto bella. E tra 40gg sara ancora meglio!! Viva le piante!

Puffo 30-12-2007 20:14

#17 #17 molto bella piace anche a me!!!

tnt 31-12-2007 03:29

ecco una fotina della radice con il gruppo delle cryptocoryne... nascondglio preferito dei dischetti e dei pangio

i valori della vasca sono
ph 6.8
gH 13
kH 7
no2 inferiori a 0,3 mg/l
no3 10 mg/l
po4 0,5 mg/l

dall'allestimento mi si è alzato il gH e il kH, erano rispettivamente 10 e 5.... probabilmente a causa delle rocce #07
con i cambi d'acqua vedrò di riportare giù

michele 31-12-2007 10:52

Saranno le roccie o forse il fondo... comunque l'innalzamento è stato contenuto ;-)

tnt 01-01-2008 01:43

un'altro inquilno della vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.